In questo articolo
- Serramenti
- Pergole bioclimatiche
- Caminetti per l'esterno
- Relax in terrazza
- Note romantiche
- Arredi resistenti al freddo
- Non rinunciare al verde
Serramenti
È la soluzione perfetta per le terrazze grandi: lo spazio può essere diviso in due zone, quella estiva e quella invernale. Sul mercato esistono moltissimi materiali diversi tra cui scegliere: i serramenti in vetro, più classici, resistono benissimo al freddo e all'umidità, mentre quelli in policarbonato sono più economici. Ne esistono perfino dei modelli arrotolabili in plastica.
Pergole bioclimatiche
Le pergole bioclimatiche sono sempre più alla moda. Le lame possono essere orientate (a mano o meccanicamente) nella posizione desiderata, proteggendo dal sole in estate e dalla pioggia, dal vento e dal freddo in inverno. I modelli più sofisticati hanno dei sensori che spostano autonomamente le lame quando piove o tira vento.
Caminetti per l'esterno
Non c'è niente di più rilassante della danza ipnotica delle fiamme di un caminetto. Grazie ai camini per l'esterno potrai unire il benessere del calore alla terrazza. Potresti costruirne uno in muratura, con una nicchia per la legna, oppure potresti scegliere un modello più moderno, magari un caminetto al bioetanolo, più piccolo ma più facile da adattare allo spazio disponibile.
Relax in terrazza
Se la tua terrazza è ben protetta dal freddo, comodi arredi in muratura, magari uniti ad un'amaca o una sdraio, saranno i tuoi migliori alleati. Prendi un libro, rilassati e goditi la tua terrazza anche in inverno.
Note romantiche
In inverno molti bar offrono coperte ai clienti più temerari che occupano i tavolini all'esterno del locale. Perché non farlo anche in terrazza? È una soluzione estremamente economica per proteggersi dal freddo, e darà un tocco romantico all'ambiente. I modelli e i materiali tra cui scegliere sono infiniti.
Arredi resistenti al freddo
I mobili in legno naturale sono particolarmente sensibili al freddo, e vanno perciò protetti in modo adeguato. Se non hai tempo di applicare dei trattamenti specifici, punta su arredi fatti con altri materiali ma con finitura effetto legno: l'aspetto sarà identico e resisteranno meglio al freddo. Anche il rattan plastico o l'alluminio sono molto resistenti.
Non rinunciare al verde
Le piante danno una nota di allegria, si abbinano al legno e al microcemento e aiutano a rilassarsi. Tuttavia non tutte le piante resistono bene al freddo: chiedi consiglio a un giardiniere, ti indirizzerà verso la specie più adatta.
7 anni fa
Idee molto interessanti per l'utilizzo delle terrazze, soprattutto se i prezzi di realizzo non sono eccessivi e non si incorre in sanzioni per abuso edilizio
7 anni fa
Trovo sempre magnifiche idee ed ispirazioni. Grazie.
7 anni fa
Credo che sia costoso
7 anni fa
Bellissime proposte ma io vorrei che il tetto in policarbonato della mia veranda mi producesse un tantino di elettricità da permettermi di mantenerla ad un clima costante, avete proposte interessanti da ditte qualificate che mi possono accontentare?????? Grazie
7 anni fa
complimenti, avete sempre idee luminose, fantastiche. grazie
6 anni fa
vorrei sapere qualche informazione sulle tende arrotolabili in plastica x verande. grazie