Cosa consente ad una casa di essere vissuta realmente appieno dai suoi occupanti? Spesso la nostra abitazione non esprime al meglio le aspettative e l'idea che ci eravamo fatti di essa, capita che certi ambienti siano poco godibili e che addirittura molti spazi siano sottoutilizzati. Non serve scoraggiarsi, l'importante è mettere a fuoco il problema, tenere a mente le nostre principali esigenze ed apportare quelle piccole modifiche che trasformeranno la casa in uno spazio tutto nuovo, finalmente vivibile e fruibile al 100%.
In questo articolo
- Elimina le divisioni
- Più luce in ogni ambiente
- Una casa domotica
- Trova spazio per la cabina armadio
- Inaspettati punti di relax
- Pensa ad un secondo bagno (e magari ad una lavanderia)
- Il bello di pranzare all'aperto
Elimina le divisioni
L'ultima tendenza dell'arredo casa vede il ritorno a librerie e scaffalature per dividere, con un gioco di vedo / non vedo, gli ambienti. Una casa con troppi locali, spesso piccoli e soffocanti, risulta poco piacevole; senza contare il fatto che spesso nella zona ingresso vengono sprecati preziosi metri quadrati. Dove possibile è sempre una buona idea eliminare inutili muri divisori e dare all'ambiente un aspetto più fresco ed arioso. E per dividere non c'è nulla di meglio di una bella struttura a vista con tante piante che mettono allegria.
Più luce in ogni ambiente
Una casa piena di luce è sempre estremamente confortevole. A volte può bastare sostituire le vecchie porte con moderni modelli in vetro per conferire alla stanza maggiore luminosità. In base alla collocazione si può optare per un vetro con finitura acidata o un vetro interamente trasparente (magari in una delicata colorazione fumè), o ancora decorato con motivi floreali o geometrici.
Una casa domotica
La domotica sta ormai entrando nel nostro vivere quotidiano; dal sistema di allarme alle tapparelle, dalla climatizzazione fino al controllo a distanza degli elettrodomestici e persino del robot taglia prato: nulla è impossibile. I motivi per pensare di introdurre la domotica nella nostra casa sono davvero tanti, primo fra tutti la semplicità di utilizzo. La casa sarà da subito più fruibile e la nostra vita più comoda.
Trova spazio per la cabina armadio
Puoi ricavarla da una stanza inutilizzata, da una porzione di corridoio o anche solo da una manciata di metri quadrati in camera da letto: grande o piccola che sia una cabina armadio è sempre una buona idea! Il cambio di stagione non sarà più uno stress con tutti i vestiti in bella mostra, ma soprattutto la stanza senza armadio risulterà più leggera, rilassante ed ordinata!
Inaspettati punti di relax
Concediti, qua e là per la casa, piccoli angoli di relax. Una poltrona dove leggere un buon libro, un pouf gigante in cui sprofondare, un morbido tappeto davanti al camino. Se hai la fortuna di avere grosse finestre puoi anche sfruttare il davanzale e trasformarlo in un'insolita quanto invitante seduta per rimirare il panorama in santa pace.
Pensa ad un secondo bagno (e magari ad una lavanderia)
Il bello di pranzare all'aperto
Se hai un giardino o un piccolo terrazzo devi assolutamente attrezzarlo per pranzare all'aperto! Un piccolo tavolo e qualche allegra sedia colorata possono bastare, ti sembrerà subito di essere in vacanza ed il relax sarà assicurato. Prevedi un ombrellone o una pergola per ripararti dal sole e se ti resta altro spazio a disposizione puoi aggiungere uno sdraio per una salutare siesta pomeridiana.