Se per le piccole riparazioni o i lavoretti domestici di modesta entità puoi cavartela senza dover contattare nessuno, l'esecuzione di interventi complessi richiede necessariamente l'aiuto di un professionista. Risparmiare sui lavori di casa non è mai una decisione saggia, anzi! Potrebbe portarti a spendere di più per rimediare ad un lavoro eseguito male, o ancora peggio, può rivelarsi pericoloso per la tua sicurezza.
Ecco i 7 lavori di casa che è meglio non fare da soli!
In questo articolo
- 1. Riparare un elettrodomestico
- 2. Sostituire un tubo rotto
- 3. Abbattere i muri
- 4. Progettare la casa dei tuoi sogni
- 5. Cambiare pavimento
- 6. Cambiare gli infissi
- 7. Sostituire la vasca con una doccia
1. Riparare un elettrodomestico
Cambiare un lampadario o sistemare una presa sono lavori che puoi eseguire senza problemi, tuttavia, se si è verificato un cortocircuito, devi assolutamente rivolgerti ad un elettricista. La difficoltà è proprio quella di trovare l'eventuale elettrodomestico o l'apparecchiatura che ne è la causa ed eseguire il tutto in completa sicurezza.
Se necessario, l'impianto elettrico deve essere rimesso a nuovo e certificato da un tecnico qualificato.
2. Sostituire un tubo rotto
Spesso, capita di avere a che fare con misteriose perdite d'acqua, soprattutto quando le tubature murate sono vecchie e danneggiate dall'usura. In tali circostanze, intervenire autonomamente è sconsigliato, perché se non si hanno sufficienti conoscenze a riguardo, si rischia di peggiorare ulteriormente la situazione.
Un idraulico può risolvere il problema con il minor disagio possibile, sostituendo il tubo in questione in poco tempo. Inoltre, saprà dirti se è necessario dover rifare tutto l'impianto.
3. Abbattere i muri
Sogni di abitare in un open space? Ottima scelta! Tuttavia, prima di abbattere una o più pareti, devi richiedere almeno una consulenza tecnica. Anche se sei in grado di distinguere se un muro è portante o meno, ricorda che perfino i tramezzi possono essere fondamentali per la stabilità del solaio, quindi, la fattibilità dell'intervento deve essere valutata con attenzione da un tecnico esperto.
4. Progettare la casa dei tuoi sogni
La progettazione architettonica richiede conoscenze tecniche specifiche oltre che tanta creatività. Per configurare il tuo spazio abitativo, l'idea migliore è quella di contattare un architetto, che darà forma e senso a tutte le idee che hai in mente.
5. Cambiare pavimento
Saper posare correttamente un pavimento non è cosa da tutti...
Per ottenere un buon risultato, bisogna infatti mettere la stessa quantità di collante su tutta la superficie (in modo da evitare differenze di quota) e realizzare fughe con lo stesso spessore. Trattandosi di un lavoro complesso e di estrema precisione, la soluzione migliore è contattare un piastrellista.
6. Cambiare gli infissi
L'installazione di porte e finestre è un lavoro davvero delicato, pertanto, la probabilità di errori ed inconvenienti è molto elevata. Un allineamento non perfetto degli infissi potrebbe portarti ad avere fastidiosissimi spifferi o difficoltà nella chiusura. Meglio affidarsi ad un professionista specializzato, che si occuperà dell'installazione e ti consiglierà la tipologia di prodotto più adatta alle tue esigenze.
7. Sostituire la vasca con una doccia
La rimozione della vasca per installare una nuova doccia è un lavoro complesso che richiede l'intervento di un idraulico, un muratore ed un piastrellista. Eseguire un simile intervento in autonomia, è impensabile, a meno che tu non sia del mestiere.
Rivolgendoti ad un'impresa specializzata, i diversi tecnici si alterneranno in modo organizzato, portando a conclusione il lavoro in poco tempo e con buoni risultati.
6 anni fa
Esageratamente minatorio.. se "Non se ne parla proprio di abbattere una parete" è più che condivisibile, dato che è un rischio strutturale, la frase "Meglio non provarci neanche.." riguardo all'installazione di una finestra mi sembra davvero esagerata, non è una cosa infattibile