L'estate è il momento perfetto per godersi gli spazi esterni, per aprile le finestre e lasciare entrare la luce del sole o dormire bagnati dalla luce della luna. Ma in estate ci sono anche cose poco gradevoli, come ad esempio gli insetti: zanzare, formiche, mosche e altri animaletti possono rovinare una bella giornata estiva. Ecco tutti i segreti per vivere un'estate senza insetti.
In questo articolo
- #1. Pulizia quotidiana
- #2. Zanzariere
- #3. Citronella, la tua migliore amica
- #4. Tessili con colori neutri
- #5. Prediligi le lampadine a led
- #6. Speciale pittura repellente
- #7. Controllo anti-insetti
#1. Pulizia quotidiana
Una volta che le formiche sono entrate, è difficile liberarsene. Creano percorsi e passaggi e hanno un obiettivo preciso: arrivare alla dispensa. Se vuoi evitare che quest'estate casa tua si riempia di formiche, pulisci quotidianamente. Ricorda che le formiche cercano gli avanzi: sono come gli scarafaggi, prediligono gli ambienti in cui ci sono briciole e altri resti di cibo. Cerca quindi di pulire sempre la sala da pranzo appena hai finito di mangiare, così come la cucina e la zona in cui immagazzini il cibo.
#2. Zanzariere
Le zanzariere sono una delle migliori soluzioni per combattere l'invasione delle zanzare. Queste tele metalliche impediscono agli insetti di entrare nella tua camera da letto e pungerti di notte. Esistono moltissime opzioni diverse, dalle zanzariere su misura a quelle avvolgibili, che coprono solo mezza finestra o che avvolgono il letto.
#3. Citronella, la tua migliore amica
La citronella è uno dei principali repellenti per gli insetti. Puoi piantare della citronella in giardino, in modo che l'aroma avvolga tutti gli esterni di casa tua, oppure, se non puoi piantarla, usa delle candele alla citronella. Illuminare la terrazza o il balcone nelle notti estive è un'idea davvero romantica - e con la citronella sarà anche funzionale.
#4. Tessili con colori neutri
Ci sono colori che attraggono di più gli insetti. Il giallo, ad esempio, è un colore che li attira moltissimo. Scegli tessili dai colori neutri: gli insetti volano attorno agli elementi più caldi, e i colori chiari come grigio, bianco o toni pastello aiutano a mantenere più bassa la temperatura della stanza.
#5. Prediligi le lampadine a led
Le lampadine a led piacciono meno agli insetti perché hanno una luminosità meno intensa di quelle tradizionali. Mettere una lampada o lampadina a led all'esterno ti aiuterà a passare una serata più piacevole e con meno insetti attorno.
#6. Speciale pittura repellente
Avrai sicuramente pensato di dipingere la terrazza approfittando del bel tempo. Già che ci sei, usa una pittura insetticida. È un tipo di pittura che lascia andare piano piano una sostanza che allontana insetti e acari e ne distrugge i nidi. Se hai appena pitturato non preoccuparti: esistono pitture insetticida incolore con cui puoi dipingere le pareti già colorate.
#7. Controllo anti-insetti
Ci sono momenti in cui prevenire è meglio che curare. I parassiti esistono, e sono piuttosto scomodi. Qualunque siano gli insetti che hai in casa, contattare uno specialista è una delle soluzioni migliori, perché sarà in grado di valutare la tua situazione e che rischio corri con i parassiti presenti. Ti dirà come procedere e se sono nocivi per te o per la tua famiglia.