Non appena le temperature cominciano a farsi più tiepide, ecco puntualmente alcuni insetti fare capolino in casa. Le formiche, per quanto piccole e apparentemente innocue, sono a tutti gli effetti ospiti indesiderati a cui dichiarare guerra. Non ci piacciono però le maniere forti e quindi preferiamo non ricorrere a pesticidi e repellenti chimici perché sappiamo bene che, nonostante siano rimedi efficaci, può essere una scelta nociva per la nostra salute e per quella dei nostri animali domestici.
E allora, come risolvere il problema in modo naturale e poco aggressivo? Ecco una serie di rimedi fai da te da realizzare con prodotti che hai già in casa, a costo zero.
In questo articolo
- Conosci il nemico per annientarlo
- Rimedio n°1: le spezie
- Rimedio n°2: il sale
- Rimedio n°3: l'aceto
- Rimedio n°4: il limone
- Rimedio n°5: il gesso
- Le buone abitudini per tenerle lontane
Conosci il nemico per annientarlo
Per prima cosa prenditi del tempo per studiare il comportamento delle formiche, osservando il percorso che seguono, se hanno costruito un nido e cerca il punto da cui sono riuscite ad entrare in casa. Se ne vedi poche sappi che è solo la fase iniziale quindi intervieni prima di trovarti di fronte ad un'invasione, in tal caso avrai bisogno di una disinfestazione professionale. Se entrano attraverso dei fori basterà sigillarli per impedire che vi accedano nuovamente, mentre se hanno già raggiunto la dispensa elimina i cibi aperti e le briciole che attirano le formiche e pulisci tutto per bene.
Rimedio n°1: le spezie
Ma cosa fare quando la situazione non è già precipitata?
Bisogna sapere che le formiche sono attratte dal cibo, mentre ci sono alcuni odori e alcune spezie che non riescono a sopportare. Spargerle nel punti in cui hai notato la presenza di questi fastidiosi insettini avrà un effetto respingente. Il pepe nero o il peperoncino, ad esempio, non sono molto graditi alle formiche e copriranno gli odori che le avevano attirate ad entrare. Stessa cosa puoi fare con la cannella o i chiodi di garofano, e puoi anche mescolare le diverse sostanze. Per tenere lontane le formiche dalla dispensa prova invece a porre qualche foglia di alloro tra gli scaffali, vedrai che non torneranno mai più
Rimedio n°2: il sale
Il sale ha moltissime utilità in casa, non solo nelle preparazioni culinarie ma anche per le pulizie domestiche grazie al suo potere disinfettante. Un altro utilizzo del comune cloruro di sodio, forse poco noto, è quello per tenere lontane le formiche. Prepara una soluzione di acqua e sale, ponila in un nebulizzatore e spruzzala sulle superfici su cui passano le formiche, cambieranno strada! Puoi anche mettere una manciata di sale grosso vicino al formicaio per farle scappare, senza il bisogno di distruggerlo.
Rimedio n°3: l'aceto
Come il sale, anche l'aceto ha proprietà repellenti contro le formiche. Il suo odore è eccessivamente acre per questi insetti che ne staranno volentieri alla larga. Utilizzando un nebulizzatore spargi dell'aceto diluito in acqua su davanzali, porte o altre vie di accesso delle formiche alla tua casa. Anche quando si sarà asciugato l'odore permarrà allontanando le formiche.
Rimedio n°4: il limone
Puoi utilizzare il succo di limone come detergente per il pavimento o spargere le bucce nei punti in cui hai individuato la presenza della colonia di insetti. Le formiche non lo sopporteranno e staranno lontane. Anche altri agrumi hanno proprietà simili: l'utilizzo di arance per tenere lontane le formiche è efficace anche in giardino, per il quale puoi preparare una purea da spargere sul formicaio.
Rimedio n°5: il gesso
Sembrerà bizzarro ma tracciare dellelinee con i gessetti intorno alla propria casa o sui davanzali delle finestre è un rimedio efficace contro le formiche. Il carbonato di calcio contenuto all'interno de gesso è infatti insopportabile per le povere formiche che andranno a cercare cibo altrove. Sono efficaci anche altri prodotti come cremor tartaro, borace e zolfo.
Le buone abitudini per tenerle lontane
Il motivo che spinge le formiche a entrare in casa è la ricerca di cibo da portare nel formicaio. Per non lanciare loro l'invito a venire a farti visita abbi quindi l'accortezza di non lasciare in giro briciole dopo aver mangiato. Assicurati anche di chiudere bene i barattoli dello zucchero e le confezioni di pane e biscotti di cui sono ghiotte.
Anche in questo caso prevenire è meglio che curare!
6 anni fa
Se posso..un rimedio..laborioso, ma definitivo, è questo:
Chiudere porte e finestre; con caloriferi o stufette elettriche scaldare il più possibile l'ambiente, ponendo in terra al centro dei locali un vassoio basso, coperto con stracci umidi.
Dopo alcune ore TUTTE le formiche e tutte le uova saranno nel vassoio.
Grazie per le sempre utili informazioni!!
Arduino
6 anni fa
Evitare di usare roba chimica
6 anni fa
QUESTI SUGGERIMENTI SONO MOLTO GRADITI
6 anni fa
GRAZIEEEEEEEE
6 anni fa
Rimedio numero 6:
Borotalco. è da spargere sulle possibili entrate, ha l'effetto di disorientarle
6 anni fa
ALCUNE LE CONOSCEVO ALTRE NO COMUNQUE UTILE
6 anni fa
Consigli utili