A me capita spesso di conservare le riviste che trovo interessanti. Faccio “l’orecchia” alla pagina, sottolineo il titolo e la sistemo nella libreria. Quando però le riviste si accumulano fino a riempire l’intero mobile comincio a chiedermi “e ora cosa me ne faccio di tutta questa carta?”. Per quanto interessanti possano essere, infatti, le riviste accumulate tendono a togliere spazio ad altri oggetti. Per questo ho pensato di raccogliere una serie di idee per ordinarle in modo pratico e decorativo al tempo stesso attraverso portariviste di vari modelli e stili. Trova il tuo in funzione delle tue necessità!
In questo articolo
- Impila la tua collezione di riviste
- I classici portariviste da pavimento
- Esponi le tue riviste sulla parete
- E appendile
- Tra i pioli della scala
- Tira fuori le stampelle e appendi le tue riviste
Impila la tua collezione di riviste
Se come me ami accumulare (più che “ami” diciamo che preferisci non gettarle via, casomai dovessero servire), sicuramente la tua collezione di riviste è talmente ingombrante da impedirti di vedere il fondo della libreria. Se non temi di ottenere un risultato un po’ caotico puoi impilarle. Collocale sul pavimento e utilizzale come un complemento d’arredo. Ti basti pensare che c’è chi trasforma la propria collezione di riviste in un comodino da notte o in mobili di ogni tipo!
I classici portariviste da pavimento
Se l’idea precedente ti ha incuriosito ma ritieni che non sia poi così comoda, l’alternativa più semplice è optare per il classico portariviste. Nei negozi del settore puoi trovare diversi modelli in acciaio inossidabile, policromati o stile vintage, adatti ad ogni stanza e stile d’arredo. Le tue riviste saranno sempre a portata di mano ed eviterai di creare un effetto disordinato.
Esponi le tue riviste sulla parete
Tra le soluzioni più gettonate dai designer comparse su riviste della stagione corrente e passata troviamo questo portariviste da parete, tipo espositore. È costituito da un supporto metallico o in legno e da alcuni listoni che consentono di ordinare libri, quaderni e riviste. Una risorsa interessante per tenere in ordine la camera dei bambini o i libri di ricette in cucina. Oltre ad essere utile, grazie a questi portariviste potremo decorare la parete in modo originale, sostituendo i classici quadri.
E appendile
Sì, hai capito bene. Un giro di corda e via, le riviste si appendono sulla parete! Le opzioni sono tante quante quelle che la tua immaginazione può offrirti. All’interno di cinte di cuoio, cilindri metallici o in resina. Indipendentemente dal materiale, ti assicuro che queste soluzioni regaleranno ad ogni stanza un aspetto davvero elegante. Inoltre sono sistemi particolarmente indicati per le abitazioni più piccole, sebbene possano contenere una quantità di riviste ridotta.
Tra i pioli della scala
Hai una stanza abbastanza ampia? Se la mancanza di spazio non è un problema ti propongo di creare un portariviste con una vecchia scala in legno, dall’aspetto naturale o più eccentrica, in perfetto stile vintage. Collocala dove preferisci: in cucina, in salone o nel soggiorno, scegliendo la zona per scopi funzionali piuttosto che decorativi. Crea un portariviste originale nel quale potrai conservare le tue riviste aperte nel punto esatto di tuo interesse. Non dimenticare che queste scale possono essere utilizzate in vario modo, ad esempio circondando la struttura con ghirlande luminose o come un punto di appoggio per i tuoi abiti.
Tira fuori le stampelle e appendi le tue riviste
Stanco del vecchio stand appendiabiti? Non gettarlo via! Puoi riutilizzarlo convertendolo in un originale portariviste. Apri le riviste a metà (approssimativamente), appendile sulle stampelle e infine sulla struttura. Se preferisci occupare meno spazio o questa soluzione ti sembra eccessiva, puoi utilizzare una o due stampelle appese alla parete. Guarda che tocco chic e moderno puoi ottenere in ogni stanza!