Geniale e visionaria, Zaha Hadid, ha dato nuovo slancio all'architettura, realizzando edifici che sfuggono da ogni convenzione, per dare forma al futuro. Nata in Iraq, si trasferisce in Inghilterra insieme alla famiglia e studia alla AA School of Architecture di Londra, ma ha già alle spalle studi di matematica. Il suo carattere combattivo e la tenacia, la portano ad aprire il proprio studio.
Zaha Hadid è uno dei maggiori esponenti del decostruttivismo, portavoce di un'architettura che sfugge alle geometrie semplici e abbraccia le curve, le sinuosità e la fluidità.
Ecco 5 lezioni di Zaha Hadid che è possibile applicare a casa nostra!
In questo articolo
- Lasciare sempre la propria impronta su ciò che si fa
- Ricordare che il mondo non è un rettangolo
- La casa è un riparo, ma anche un luogo dell'anima
- Moda e architettura, due espressioni della propria personalità
- Quello che puoi immaginare, puoi fare!
Lasciare sempre la propria impronta su ciò che si fa
Chiunque si trovi davanti ad un edificio di Zaha Hadid, anche se non è esperto di architettura, può riconoscere la sua firma. La stessa cosa vale per gli oggetti di design che ha progettato. Questo ci insegna quanto ognuno di noi possa personalizzare tutto ciò che fa.
Fai in modo che la tua casa parli di te, grazie ai colori, ai materiali e ad ogni dettaglio: lascia un tocco unico ed inconfondibile!
Ricordare che il mondo non è un rettangolo
La fluidità delle forme, il continuo mutare delle curve, la presenza di angoli convessi e geometrie complesse, sono caratteristiche di ogni edificio progettato da Zaha Hadid. Nel nostro piccolo, ciò che possiamo trarre da questo insegnamento, è che non bisogna limitarsi: a volte, "soluzioni più morbide" possono portare a risultati più soddisfacenti ed originali.
La casa è un riparo, ma anche un luogo dell'anima
In alcune interviste, parlando di cosa l'architettura significava per lei, Zaha Hadid ha affermato che un edificio è come un riparo. Ma oltre a questa funzione primaria, una casa è anche un luogo che nutre lo spirito e che può dare gioia, calmare e far riflettere. Ogni elemento avrà quindi i suoi effetti sulle persone che la abiteranno o che passeranno al suo interno.
Moda e architettura, due espressioni della propria personalità
Hai mai pensato a quanto moda ed architettura siano legate? Zaha Hadid si è cimentata diverse volte nella progettazione di gioielli e accessori, e se non avesse fatto l'architetto, probabilmente sarebbe stata una stilista. Il suo look era spesso basato su abiti molto strutturati ed appariscenti, proprio come le sue architetture. Anche ognuno di noi dovrebbe riscontrare le stesse similitudini tra il proprio abbigliamento e la propria casa: non è soltanto questione di apparenza!
Quello che puoi immaginare, puoi fare!
Zaha Hadid è stata una figura importante per l'architettura mondiale, riconosciuta per tenacia e perseveranza. Grazie alle sue opere, ha contribuito a donare al mondo un'immagine che sa di futuro. Prendi come riferimento questi atteggiamenti positivi, soprattutto nei momenti in cui non credi nella riuscita di un progetto importante.
Pensa che oggi, grazie all'innovazione, puoi realizzare molte cose che in passato non avresti potuto fare.