Il disordine non ti fa stare bene o hai un ospite inatteso in arrivo? Mettiti alla prova: bastano 5 minuti per cambiare la situazione. Quante cose riesci a fare in così poco tempo per migliorare lo stato di una stanza o di tutta la casa? Di certo non si tratta di risistemare da cima a fondo, ma di mettere in atto piccoli e semplici interventi che faranno apparire più armoniosa la tua abitazione.
Ecco 5 cose da fare in 5 minuti per migliorare l'aspetto di qualsiasi stanza!
In questo articolo
- 1. Regola la luminosità
- 2. Per una volta, non stare alle regole!
- 3. Simmetria...
- 4. Elimina la polvere o lo sporco più visibile
- 5. Diffondi un buon odore
1. Regola la luminosità
La luce ha un forte impatto sugli ambienti. Basta una piccola variazione e una stanza appare trasformata. Se i tuoi 5 minuti capitano durante il giorno, fai in modo che entri più luce naturale possibile: ogni cosa ben illuminata cambia aspetto e tutto appare più bello.
Può essere sufficiente aprire una tenda, sollevare una tapparella, ma anche effettuare una pulizia rapida dei vetri delle finestre. Allo stesso modo, di sera puoi creare un’atmosfera piacevole abbassando le luci.
2. Per una volta, non stare alle regole!
Siamo d’accordo sul fatto che bisogna sempre mantenere l'ordine all’interno degli armadi, nei cassetti e nei ripostigli… ma adesso hai solo 5 minuti, e non sarebbero sufficienti per rimettere ogni cosa al suo posto.
Per questa volta, puoi sistemare tutto velocemente infilando ciò che crea disordine ovunque ci sia spazio disponibile (purché sia nascosto). Ma appena avrai del tempo, dovrai fare un pò di decluttering e risistemare tutto con criterio. Promesso?
3. Simmetria...
Hai mai notato quanto crei disordine avere oggetti e complementi fuori posto? Questa situazione si verifica soprattutto se si passa molto tempo in casa: sedie e tavolini da caffè spostati, plaid appoggiati dove capita, riviste aperte, tappeti che fanno le grinze…
Investi 5 minuti per sistemare ogni cosa, allineandola. Noterai subito un grosso cambiamento!
4. Elimina la polvere o lo sporco più visibile
Quali sono i punti in cui lo sporco si nota maggiormente? La polvere sul piano di un tavolo, le briciole che hai lasciato dopo aver fatto colazione, o i peli del gatto sul divano? Identifica l’area da sistemare e intervieni con degli strumenti specifici, in modo da eseguire una pulizia completa in soli 5 minuti.
Ricorda, la nostra missione consiste nel cercare di migliorare la casa nel minor tempo possibile!
5. Diffondi un buon odore
Frittura ieri sera? Naturalmente l’odore è ancora lì. Nei 5 minuti che hai a disposizione, puoi posizionare dei dispositivi che diffondono fragranze profumate nell’aria. Un’altra cosa che puoi fare è spruzzare un prodotto che elimina gli odori dai tessuti di tende e divani. Otterrai un buon profumo anche se riesci a raccogliere dei fiori freschi dal giardino.
L’odore riesce ad influenzare le nostre sensazioni al punto che un ambiente profumato ci sembra anche più bello e pulito. Questo è un vero colpo da maestro: minimo impegno e massima resa.
6 anni fa
È vero basta mettere al posto giusto le cose sparse in una stanza..riordinandol