La tecnologia nasce per semplificare la vita, o almeno dovrebbe! Troppo spesso, ci si fa intimorire da accessori ed elettrodomestici dall'aspetto futuristico, che in realtà sono molto semplici da utilizzare. Dal frullatore al robot da cucina, fino ai moderni sistemi di cottura sottovuoto, la strada percorsa è stata tanta. E la tecnologia in cucina pare non avere intenzione di fermarsi.
Abbiamo selezionato per te 5 piccoli gioielli hi-tech a cui non puoi rinunciare se vuoi essere un cuoco degno del nuovo millennio!
In questo articolo
- La planetaria
- La pentola per cottura sottovuoto
- Il termometro da cucina
- La siringa per marinata
- L'affumicatore
La planetaria
La planetaria non è una semplice impastatrice: il movimento di rotazione e rivoluzione delle fruste, permette agli ingredienti di inglobare molta aria, rendendo l'impasto perfettamente liscio ed omogeneo. Grazie a questo prezioso alleato, potrai preparare con facilità pane, pasta, pizza e dolci di ogni tipo.
Ma non è certo tutto qui, perché i modelli più moderni e tecnologici sono oggi super accessoriati (dal frullatore al tritacarne, dallo spremiagrumi al piano ad induzione integrato) e diventano dei veri tuttofare in cucina.
La pentola per cottura sottovuoto
La pentola per cottura sottovuoto è sicuramente il gadget del momento, in perfetta sintonia con la sempre più marcata ondata salutista. Questo metodo di cottura, osannato dai grandi chef, prevede che gli alimenti vengano posizionati in appositi sacchetti sottovuoto e poi cotti in acqua calda a temperatura costante (fra i 50° ed i 100°). In questo modo, si manterranno morbidi, saporiti e ricchi di principi nutritivi.
Unico neo: i tempi di cottura, che saranno necessariamente lunghi. Ma non preoccuparti: questi apparecchi sono facilmente programmabili (anche via smartphone).
Il termometro da cucina
Tra i vari attrezzi hi-tech presi in prestito dagli chef, il termometro davvero non può mancare in una cucina che si rispetti. Una volta provato, non potrai più farne a meno, perché il controllo della temperatura in cucina è un'operazione fondamentale. Dalla frittura alla preparazione del caramello, dalla carne al cioccolato: gli ambiti di utilizzo di questo accessorio sono tantissimi. Potrai iniziare col diventare il re delle grigliate e avrai il vino sempre alla temperatura perfetta. Per pignoli, e non solo!
La siringa per marinata
La siringa per marinata, lo dice il nome stesso, permette di iniettare in profondità nella carne le tue miscele preferite, dai condimenti liquidi al burro fuso. Potrai così mantenere la carne soffice e saporita, evitando i lunghi tempi della marinatura tradizionale. Attenzione ad iniettare il liquido in modo omogeneo in più punti della carne, così da ottenere il miglior risultato in cottura.
L'affumicatore
Gli affumicatori sono ampiamente utilizzati nelle cucine professionali e nei bar, per conferire uno speciale aroma "bruciacchiato" a piatti e cocktail. Il diverso aroma dipende dalla segatura scelta, che viene bruciata all'interno dell’attrezzo (ad esempio, è possibile usare un legno al Jack Daniels, al barrique, o ancora, la cippatura di quercia, melo o ciliegio).
L'affumicatore istantaneo si usa in modo semplice e veloce, e dona alle preparazioni un tocco sfizioso a fine cottura. Le pietanze, coperte da una cloche di vetro, vengono avvolte dal vapore e dagli aromi: ed ecco pronto il piatto perfetto!