In questo articolo
- #1. Abbattere le frontiere
- #2. Due fornelli bastano e avanzano!
- #3. Armadi verticali
- # 4. Aguzzare l’ingegno
#1. Abbattere le frontiere
Connetti la cucina con il salotto o il corridoio abbattendo il divisorio e sostituendolo con un bancone o con un’isola: avrai maggiore superficie d'appoggio e spazio contenitivo extra. Otterrai inoltre una zona in cui fare colazione tutti insieme!
Puoi ricavare spazio extra anche sostituendo la tradizionale porta a battente con un serramento scorrevole. Se scegli un modello a scomparsa, hai la possibilità di sfruttare tutta la parete.
#2. Due fornelli bastano e avanzano!
Prova a pensarci: quando è stata l’ultima volta che hai usato tutti e 4 i fornelli della cucina contemporaneamente? Sostituisci il piano cottura tradizionale con un modello di soli 30 cm: guadagnerai moltissimo spazio sul top.
Lo stesso vale anche per il lavandino: da quando la lavastoviglie è arrivata nella nostra vita, la usiamo tutti i giorni. A cosa ti serve allora la seconda vasca del lavello? Risparmia spazio scegliendo una versione a vasca singola!
#3. Armadi verticali
Se la cucina è piccola, è molto importante tenerla in ordine: per farlo, scegli arredi su misura che sfruttino tutti i centimetri disponibili. In questo modo, avrai spazio per lavorare comodamente sul top senza intralci.
Due dei complementi più idonei per le cucine di piccole dimensioni, sono gli armadi con anta e gli scaffali a vista, magari in stile industriale. Fai realizzare da un professionista un bel mobile che comprenda entrambe le soluzioni: potrai così utilizzare gli spazi per nascondere elettrodomestici ed esporre i servizi piatti che più ti piacciono!
# 4. Aguzzare
l’ingegno
Quando lo spazio scarseggia, bisogna aguzzare l’ingegno! Non importa se la tua cucina è a L, quadrata o allungata: tutte le idee presentate in questa guida hanno il vantaggio di adattarsi alle cucine di qualsiasi stile e dimensione. E se non riesci a immaginare l’insieme, chiedi aiuto ad un professionista che possa realizzare un progetto in 3D della tua cucina!
Concentrati sulle zone poco sfruttate della stanza (come ad esempio gli angoli) e inserisci un mobile su misura in grado di contenere tutti gli utensili. In questo modo potrai spostarti più facilmente, avrai tutto in ordine e saprai sempre dove trovare ogni cosa!