Il grès porcellanato è ormai una tendenza nel design d'interni: un materiale compatto, resistente, praticamente privo di porosità, ideale per qualsiasi tipo di posa. Se hai sempre immaginato questo prodotto solo a terra, è certamente giunto il momento di allargare gli orizzonti. Pensa in grande, dalle facciate esterne al rivestimento "sartoriale" di un'intera stanza. Oggi ti porteremo alla scoperta di 10 applicazioni del grès porcellanato così belle ed originali che alla fine sarà decisamente difficile resistere alla tentazione di cambiare ogni angolo di casa!
In questo articolo
- #1 - L'effetto cemento (con nuovi grafismi)
- #2 - Tutto il lusso del marmo
- #3 - Il grès come vero parquet senza tempo
- #4 - Come un affresco
- #5 - Grandi formati, la soluzione originale per facciate esterne
- #6 - Effetto pietra, dentro come fuori
- #7 - Grandi lastre per ogni superficie
- #8 - Dal pavimento agli scalini
- #9 - Grès e ghiaia in terrazza
- #10 - Il grès in piscina
#1 - L'effetto cemento (con nuovi grafismi)
Il grès porcellanato ad effetto cemento ha un aspetto pulito e moderno, ideale per le case più contemporanee. Il cemento nasce come materia liquida, prodotto da plasmare e capace di accogliere segni unici e distintivi; come questo, il grès si presta a notevoli sperimentazioni, trasformandosi di volta in volta in base alle menti creative alla base del progetto. E così una lastra in grès può diventare elemento decorativo principale della stanza, da utilizzare per dal vita a pareti decisamente fuori dal comune.
#2 - Tutto il lusso del marmo
Come dicevamo, uno dei grandi pregi del grès porcellanato è dato dalla capacità di questo prodotto di imitare altri materiali più costosi, come la pietra, il marmo o il legno. Il risultato è talvolta migliore dell'originale, grazie ad una maggior durata nel tempo ed alla necessità praticamente nulla di manutenzione. Vuoi una casa super trendy? Allora non puoi farti mancare una parete in (finto) marmo di Carrara, perfetta se accompagnata ad arredi di elegantissimo gusto retrò.
#3 - Il grès come vero parquet senza tempo
Al grès effetto legno siamo abituati ormai da tempo, ma che dire di questa interpretazione super cool che imita alla perfezione vecchie tavole segnate dal tempo, offrendoci uno straordinario "effetto vernice"? Un rivestimento speciale, capace di trasmettere uno spiccato spirito metropolitano ad ogni ambiente. Promosso (con lode).
#4 - Come un affresco
Il tema del tempo che passa, delle tracce del passato lasciate a parete, è di gran moda. Non potrebbe essere altrimenti perché queste grandi lastre di grès porcellanato sono vere e proprie opere d'arte, capaci di regalare emozioni uniche. Qui è stato riprodotto l'effetto di un affresco murario sbiadito, con evidenti tracce di umidità sull’intonaco. Si tratta di prodotti ottenuti grazie a miscele di pigmenti, sapientemente organizzate, che si manifestano in gradazioni cromatiche dagli effetti stupefacenti.
#5 - Grandi formati, la soluzione originale per facciate esterne
L'utilizzo del grès per pavimentazioni e rivestimenti esterni è oggi una delle opzioni più gettonate, perché unisce alte prestazioni ad un'estetica unica e raffinata. Finalmente è possibile eliminare ogni confine fa interno ed esterno, in una continuità spaziale garantita da lastre altamente performanti. Per l'esterno il consiglio è di scegliere spessori leggermente più elevati: il grès a forte spessore (20 mm) viene creato per sopportare camminamenti esterni, è antiscivolo ed impermeabile, praticamente indistruttibile.
#6 - Effetto pietra, dentro come fuori
Sempre più uguale alla vera pietra, il grès porcellanato diventa tattile grazie ad una grana armoniosamente irregolare. Puoi utilizzarlo dentro come fuori casa, giocando sui diversi formati e sulle sfumature di colore per dare vita a superfici dall'aspetto naturale e al contempo fortemente contemporaneo.
#7 - Grandi lastre per ogni superficie
La disponibilità di lastre in grès sempre più grandi (fino a tre metri di altezza) amplia notevolmente le possibilità di progettazione e personalizzazione, permettendo di dar vita a realizzazioni su misura di ampio respiro. Dalla pavimentazione, alle pareti, passando per il top della cucina ed alla grande isola centrale, tutto può essere coordinato per un risultato armonioso e di gran lusso.
#8 - Dal pavimento agli scalini
Fino a poco tempo fa eravamo abituati a realizzare le scale interne con il marmo od il legno, spezzando spesso la continuità con il pavimento sottostante. Le lastre di grandi dimensioni hanno rivoluzionato ogni cosa, permettendo finalmente di ricavare gradini senza fughe e congiunzioni. Nuovi elementi ad "L", realizzati su misura, creano un forte impatto estetico: l’incollaggio a 45° tra alzata e pedata da vita ad una scala di estrema pulizia estetica, quasi un monolite dall'aspetto lineare e contemporaneo.
#9 - Grès e ghiaia in terrazza
Le grandi lastre di grès porcellanato da esterno sono estremamente resistenti all'usura, qualunque sia il metodo di posa scelto. Esse possono essere incollate o anche posate semplicemente in appoggio su ghiaia, erba o sabbia o sospese su di un sistema sopraelevato. La posa con grandi fughe di ghiaia fra una piastrella e l'altra è decisamente scenografica, da copiare senza indugio per un terrazzo da copertina!
#10 - Il grès in piscina
Sapevi che i rivestimenti in grès porcellanato possono essere utilizzati sia negli interni che negli esterni delle piscine? Le piastrelle coordinate permettono di creare design spettacolari, mentre i tanti dettagli tecnici garantiscono la sicurezza e la durata nel tempo del materiale. Non manca davvero nulla, neppure le griglie ed i bordi piscina in grès che regalano una perfetta continuità visiva e stilistica con la pavimentazione.