Un tempo prerogativa delle abitazioni di lusso, oggi questi invidiatissimi angoli di benessere possono essere alla tua portata più di quanto immagini! Perché ormai, in commercio si trovano tanti modelli differenti, facili da installare, di dimensioni anche contenute e prezzi non più proibitivi. Si va dalla classica sauna finlandese in legno, quella di antichissima tradizione nordica, fino ai moderni modelli ad infrarossi, con cromoterapia ecc... tante tipologie per una sola, unica e stupenda sensazione di benessere!
In questo articolo
- La sauna finlandese
- Come funziona la sauna?
- Le moderne saune ad infrarossi
- Quanto spazio occupa, quanto consuma, ma soprattutto quanto mi costa?
La sauna finlandese
La sauna finlandese (“sauna secca”) è certamente, fra tutte le tipologie, quella più conosciuta. All'interno di queste cabine in legno, la temperatura ottimale raggiunge un valore compreso fra i 60 e gli 80 gradi centrigradi. I suoi effetti benefici si perdono nella notte dei tempi: rilassante e disintossicante, è perfetta per placare tensioni ed ansie, oltre che regalare un immediato benessere psicofisico. Volendo, all'acqua possono essere aggiunti oli essenziali ad effetto balsamico, come ad esempio, gli estratti di pino e di eucalipto. Bellissima in ogni angolo della casa, la sauna finlandese è a tutti gli effetti una spa privata!
Come funziona la sauna?
La sauna non è altro che un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso dove l'aria stessa viene riscaldata e deumidificata. Per il funzionamento della sauna finlandese è necessaria una stufa a legna o elettrica, sulla quale sono impilate delle pietre. Man mano che l'aria diventa secca si procede gettando acqua sulle pietre riscaldate, in modo da ottenere il giusto grado di umidità (10-20%). Tadizionalmente il trattamento della sauna si compone di più fasi consecutive, alternando docce fredde a bagni di calore (per questo, se non hai molto spazio, è comodo prevedere una soluzione combinata doccia+sauna). Al termine della sauna è poi consigliabile distendersi su un lettino per alcuni minuti, in modo da consentire alla pressione sanguigna di tornare ai valori normali; un piccolo angolo relax nei pressi della sauna non è di certo una cattiva idea!
Le moderne saune ad infrarossi
La sauna ad infrarossi nasce come alternativa alla sauna tradizionale. La principale differenza è proprio nei raggi infrarossi, invisibili, che riscaldano direttamente il corpo e non troppo l'aria. I benefici delle saune moderne sono gli stessi di quelle finlandesi, con il vantaggio che la temperatura è più bassa (massimo 60°) rispetto alla sauna tradizionale ed al bagno turco; anche i consumi elettrici sono paragonabili a quelli di un comune elettrodomestico! La perdita di fascino legata all'assenza di pietre, mestolo e secchiello è presto compensata da questi pregi non indifferenti e da un impatto estetico sorprendente!
Quanto spazio occupa, quanto consuma, ma soprattutto quanto mi costa?
Non servono grandi spazi per ottenere il proprio personale angolo di benessere: puoi trovare in commercio saune perfettamente attrezzate della stessa misura di una cabina doccia. In ogni caso, tieni presente che oggi le aziende forniscono modelli modulari perfettamente personalizzabili al centimetro e capaci perciò, di adattarsi allo spazio che hai a disposizione.
Lo spazio minimo richiesto per una sauna tradizionale è di 100x110 cm circa, mentre per quella ad infrarossi è di 80x90 cm. Puoi installare una sauna in ogni angolo di casa, l'importante è che ci sia una presa di corrente per garantirne il funzionamento.
Attenzione a verificare di avere sufficienti KW a disposizione per alimentare la stufa elettrica, considerando un rapporto di riscaldamento di 1 mc = 1 kW. Ed i consumi? Ti sorprenderà sapere che sono di poco superiori a quelli della lavastoviglie che utilizzi tutti i giorni (e vanno dimezzati nel caso di sauna ad infrarossi). Ipotizzando una potenza della stufa di 3,6 W si ha il seguente calcolo:
2 ore x 3,6 kW x prezzo medio della corrente elettrica di ca. 0,23 €/kWh = 1,66 €
Cosa ne pensi? Ora la sauna si può fare davvero comodamente da casa, ogni volta che vuoi! Anche perchè, come dicevamo, i costi non sono più proibitivi! Il prezzo varia ovviamente in base alle dimensioni ed al tipo di legno scelto: indicativamente il costo per una cabina standard parte da 1700 euro per arrivare fino ad oltre 10.000 euro nelle misure più grandi (4/6 posti).
8 anni fa
Ottimo sito ma mettete più foto
5 anni fa
Già installata ed è una meraviglia