Invisibile, discreto, sofisticato, l'effetto filomuro o raso parete è una soluzione da applicare a porte, armadi, ripostigli e battiscopa. I punti di forza sono l'assenza di ornamenti, cornici o qualsiasi elemento che sporga rispetto alla parete, grazie ad un'astuzia tecnica. Il filomuro piace molto agli architetti, amanti del minimalismo o meno, perché permette di far leggere al meglio un'idea progettuale. Ideale anche come trucco salva spazio. Ecco alcuni interventi che puoi fare in casa e che prevedono questa possibilità.
In questo articolo
- Porte filomuro
- Armadi filomuro
- Nicchie e botole
- Per spazi piccoli e complessi
- Ripostigli invisibili
- Battiscopa filomuro
- Applica la finitura che vuoi
Porte filomuro
Le porte a battente filomuro appaiono come un taglio nella parete, per un effetto di leggerezza senza paragoni. Il segreto sta in uno speciale telaio che scompare completamente nello spessore del muro, disponibile sia per pareti in cartongesso che per per pareti in muratura.
Armadi filomuro
L'effetto filomuro contagia anche i mobili, e può essere applicato a diverse tipologie di arredo. È l'effetto giusto se si vuole alleggerire la presenza di un mobile ingombrante, come ad esempio, un guardaroba. Inserendosi nella parete, l'armadio sembrerà far parte di essa risultando visivamente meno pesante.
Nicchie e botole
A scala più piccola, il filomuro può essere applicato per la realizzazione di botole e per chiudere delle nicchie. In un'ottica minimalista nessuna apparecchiatura tecnologica può essere a vista e questa è la soluzione perfetta per nascondere i vani tecnici che contengono quadri elettrici o contatori, ma può essere impiegata anche per altri usi.
Per spazi piccoli e complessi
La logica del filomuro può essere applicata ovunque siano create delle soluzioni su misura. Si tratta di un'ipotesi da prendere in considerazione soprattutto per ambienti di dimensioni contenute, poiché permette di sfruttare al meglio lo spazio andando ad ottenere sempre un risultato armonioso. Questa soluzione è utile ad esempio per regolarizzare spazi con diverse altezze come quelli sottotetto.
Ripostigli invisibili
I ripostigli all'interno di una casa sono spazi utilissimi per sistemare e nascondere prodotti per la pulizia e oggetti che non vuoi avere a vista. Anche con una piccola profondità puoi realizzare un ripostiglio che ti aiuterà a mantenere la tua abitazione in perfetto ordine e che rimarrà invisibile grazie alle ante filomuro.
Battiscopa filomuro
Il battiscopa filomuro rientra nello spessore della parete a cui risulta perfettamente complanare per un effetto di grande pulizia estetica. La soluzione per chi vuole una casa iper-minimalista ma non vuole rinunciare alla praticità dello zoccolino. A differenza dei comuni battiscopa, il suo inserimento va previsto prima della posa dei pavimenti.
Applica la finitura che vuoi
La finitura superficiale di porte o armadi filomuro può essere personalizzata a proprio piacimento, con pitture, carte da parati o altri rivestimenti, proprio come se fosse parte della parete. In questo modo si può ottenere un effetto uniforme che mantiene l'armonia del progetto.
6 anni fa
Molto bello e funzionale.
6 anni fa
Forse, ma devi rifare casa da zero...
5 anni fa
Sono consigli e suggerimenti utili e idee nuove da cui poter prendere spunto. Grazie