La presenza di macchie di calcare e ruggine sui rubinetti fa sembrare sporchi e trascurati cucina e bagno. Questi nemici dell'igiene si formano molto facilmente a causa dell'uso quotidiano. Se trascurati fanno perdere lucentezza ai rubinetti e diventano difficili da rimuovere, oltre che finiscono per danneggiare le superfici.
Avere rubinetti sempre brillanti con poco sforzo è possibile. Il segreto è usare i prodotti giusti ed essere costanti nella pulizia dei rubinetti. Ecco qualche trucco che può tornare utile per eliminare ruggine e calcare dai rubinetti di tutta la casa.
In questo articolo
- Prova l’efficacia dei prodotti naturali
- Come rimuovere le incrostazioni più persistenti
- Come pulire le zone più difficili
- Presta particolare attenzione al soffione della doccia
- Asciuga bene i rubinetti per prevenire le macchie
Prova l’efficacia dei prodotti naturali
Mentre i prodotti per la pulizia aggressivi rischiano di danneggiare le superfici, un alleato per rimuovere accumuli di calcare e ruggine dai rubinetti è il limone. Un prodotto naturale che ha molte applicazioni nella pulizia e disinfezione della casa grazie al suo contenuto di acido citrico.
Puoi utilizzare del succo di limone da applicare attraverso uno spray oppure più semplicemente puoi prendere un limone, tagliarlo a metà e strofinarlo su tutta la superficie del rubinetto da pulire. Aggiungi del sale da cucina per far sciogliere la ruggine.
A questo punto risciacqua abbondantemente con acqua e asciuga con un panno morbido e pulito. Evita le spugnette abrasive per non danneggiare le superfici.
Come rimuovere le incrostazioni più persistenti
Per incrostazioni di calcare e ruggine più ostinate ci vuole qualcosa di più forte. L'aceto si rivela in questo caso un prodotto molto efficace. Affinché riesca a sciogliere lo sporco occorre lasciarlo agire almeno un'ora. Per potenziare l'effetto avvolgi un panno imbevuto di aceto sul rubinetto.
Trascorso questo tempo si può quindi strofinare la superficie con una spugna leggermente abrasiva, risciacquare e asciugare.
Come pulire le zone più difficili
Aceto bianco e bicarbonato di sodio sono un mix perfetto per pulire anche i punti più difficili come le giunture intorno ai rubinetti. Occorre realizzare una miscela mescolando aceto e bicarbonato in parti uguali, ottenendo una specie di pasta da strofinare sulle superfici usando uno spazzolino da denti. Lasciare agire per almeno 10 minuti e risciacquare.
Presta particolare attenzione al soffione della doccia
Una delle componenti dove più si accumulano calcare e ruggine è il soffione della doccia. Quando è sporco il getto inizia a essere debole perché i fori vengono ostruiti. Se si tratta di un soffione a soffitto può essere difficile pulirlo per via della sua posizione per cui si tende a rimandare questa operazione.
Per pulire ed igienizzare il soffione della doccia c'è però un trucco. Riempi di acqua e aceto un piccolo sacchetto in plastica (i sacchetti gelo per il freezer vanno benissimo) ed immergi il soffione, fissando il sacchetto con un elastico. Lascia agire almeno 10 minuti, di più se molto sporco, e risciacqua.
Asciuga bene i rubinetti per prevenire le macchie
Pulire a dovere tutti i rubinetti di casa regolarmente almeno una volta alla settimana, aiuterà a evitare l'accumulo di calcare e ruggine, risparmiando fatica. La cosa migliore per prevenire questo inconveniente è prendere l'abitudine di asciugare i rubinetti dopo ogni utilizzo, soprattutto se si tratta di rubinetti con finitura opaca che risultano più delicati.