Sei arrivato al fatidico bivio: persiane o tapparelle? Se non hai le idee chiare e non sai prendere una decisione, sappi che sei in buona compagnia. Pochi sanno davvero fare una distinzione fra i diversi sistemi oscuranti e valutarne pro e contro! Per giungere ad una scelta consapevole, è bene quindi prendere in considerazione una serie di fattori, come la necessità di far filtrare più o meno luce dentro casa, l'estetica, l'esposizione agli agenti atmosferici ed ovviamente, il rapporto qualità/prezzo. Ecco alcuni suggerimenti utili a riguardo!
In questo articolo
- Le tapparelle
- Le persiane
- Tapparelle e persiane: pro e contro
- La perfetta sintesi: l'avvolgibile orientabile
- La sicurezza prima di tutto
- Qual è la differenza tra tapparelle e persiane?
- Qual è il sistema oscurante migliore tra persiane e tapparelle?
- Costano di più le tapparelle o le persiane?
- Posso chiedere delle detrazioni fiscali per l’installazione di tapparelle e persiane?
Le tapparelle
Le tapparelle, dette anche avvolgibili o serrande, sono composte da una serie di stecche o lamelle, snodabili ma unite tra loro per mezzo di ganci, in maniera tale da poter essere avvolte intorno ad un rullo. Vengono realizzate in PVC, acciaio, legno o alluminio e si raccolgono in un cassonetto interno alla muratura o a vista.
Le serrande, per la loro configurazione, garantiscono una buona protezione dalle intemperie e dai raggi solari. Nella versione più classica (ed economica) sono dotate di avvolgitore manuale a cinghia, ma è possibile scegliere anche modelli dotati di un apposito comando a motore, perfetti per essere integrati nell'impianto domotico.
Le persiane
Le persiane, dette anche imposte, sono sistemi oscuranti pensati appositamente per permettere una parziale illuminazione degli interni anche ad ante completamente chiuse, grazie alle lamelle inclinate. Queste schermature sono molto diffuse (proprio come gli scuri, costituiti però da pannellature cieche), e possono essere acquistate in vari modelli, disponibili con diversi sistemi di apertura.
Declinabili in diversi colori, materiali e design, le persiane si adattano perfettamente agli edifici storici o agli immobili in stile rustico-tradizionale.
Tapparelle e persiane: pro e contro
Le persiane hanno il grande vantaggio di poter limitare parzialmente il passaggio dei raggi solari, permettendo l'aerazione dell'ambiente e garantendo al contempo, la protezione dalle intrusioni. Inoltre, a loro favore gioca anche il fattore estetico.
Le tapparelle invece, sono la soluzione migliore sul lato pratico, in quanto possono essere aperte e chiuse senza dover aprire le finestre (fattore non trascurabile nei periodi freddi). Pur non essendo molto apprezzate per l’estetica e per l’isolamento termico (i cassonetti sono il punto debole nella dispersione del calore), le tapparelle, se di buona qualità, possono facilmente sopperire a questi inconvenienti e risultare la soluzione migliore per una casa in stile moderno.
La perfetta sintesi: l'avvolgibile orientabile
Come è possibile combinare i vantaggi di entrambi i sistemi? La risposta è semplice: con le innovative avvolgibili a lamelle orientabili. Queste schermature solari possono essere avvolte come una tapparella e consentono di regolare l'orientamento delle lamelle nella posizione desiderata, proprio come le persiane. Ciò permette di proteggere sempre e comunque gli infissi dai raggi del sole, garantendo al contempo la giusta areazione degli ambienti interni.
La sicurezza prima di tutto
Dal punto di vista della sicurezza, tapparelle e persiane si equivalgono: in commercio infatti, è possibile trovarne modelli rinforzati ed antieffrazione. Tali chiusure blindate rappresentano una valida e più elegante alternativa alle grate ed alle inferriate, garantendo un grado di protezione anche superiore rispetto a queste ultime.
Qual è la differenza tra tapparelle e persiane?
Le tapparelle e le persiane sono entrambi sistemi oscuranti per finestre e portefinestre, ma presentano differenze significative.
Le tapparelle, quando vengono aperte si avvolgono su un rullo posto in un apposito cassettone sopra la finestra rimanendo nascoste alla vista. Si tratta quindi di una soluzione dal ridotto impatto visivo, poiché scomparendo all’interno del cassettone lasciano visibile l’infisso.
Le persiane, invece, sono costituite da pannelli mobili che vengono montati sul lato esterno della finestra. Perciò quando vengono aperte rimangono visibili sulla facciata, aggiungendo un tocco decorativo grazie alle caratteristiche lamelle.
Qual è il sistema oscurante migliore tra persiane e tapparelle?
La scelta tra tapparelle o persiane dipende dalle esigenze specifiche di ogni abitazione.
Le tapparelle offrono un'eccellente capacità di oscuramento, con la possibilità di regolare l’apertura a seconda delle necessità. Inoltre, sono facili da gestire e possono essere motorizzate per avere un controllo avanzato, con apertura e chiusura programmate, anche da remoto.
Le persiane sono perfette per chi cerca una soluzione che offra la possibilità di riparare gli interni dai raggi del sole ma con la possibilità di regolare l’oscuramento, sempre mantenendo una buona circolazione dell'aria. Le persiane consentono, infatti, di regolare in maniera molto l'ingresso di luce e aria, per cui sono ideali anche per zone con climi molto caldi. Inoltre, le persiane aggiungono un tocco tradizionale alle facciate delle case, rendendole più eleganti.
Costano di più le tapparelle o le persiane?
Il costo di tapparelle e persiane può variare notevolmente in base ai materiali, alla forma e alle dimensioni dell’infisso.
In generale, le tapparelle tendono ad essere più economiche rispetto alle persiane, soprattutto se si opta per materiali come il PVC.
Tuttavia, le tapparelle in alluminio o legno possono avere costi comparabili a quelli delle persiane.
Le persiane in legno, generalmente più costose rispetto a quelle in PVC o alluminio, hanno un aspetto più decorativo che rende le case più graziose.
Inoltre, il costo delle persiane può aumentare se si scelgono modelli con meccanismi di apertura particolari o finiture di alta qualità.
Posso chiedere delle detrazioni fiscali per l’installazione di tapparelle e persiane?
É possibile ottenere diverse detrazioni fiscali per l'installazione di tapparelle e persiane nell'ambito delle ristrutturazioni e degli interventi per il miglioramento energetico.
- Le detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus possono coprire fino al 65% dei costi sostenuti per l'acquisto e l'installazione di sistemi oscuranti, tra cui persiane e tapparelle. Per usufruire di questa detrazione, è necessario che le tapparelle o le persiane siano installate su edifici esistenti e che migliorino l’efficienza energetica dell’immobile.
- Fino al 31 dicembre 2024 è possibile agevolare l’installazione di tapparelle e persiane con il Superbonus al 70%, inserendole tra gli interventi trainati in quanto schermature solari, ma solo se soddisfano i requisiti richiesti.
- La sostituzione di persiane e tapparelle insieme alla sostituzione degli infissi può usufruire del bonus ristrutturazioni, ottenendo in questo modo una detrazione del 50%, anche senza effettuare altri lavori sullo stesso immobile.