Gli infissi in legno hanno ottime proprietà isolanti, tuttavia ci può essere il problema degli spifferi che può ridurre questa capacità. La dispersione termica infatti è causa di un consumo maggiore di energia per il riscaldamento o il raffrescamento, e dunque un incremento dei costi in bolletta. Uno spreco che può essere evitato adottando delle soluzioni per limitare gli spifferi degli infissi in legno. Vediamo come fare!
In questo articolo
- Individua da dove provengono gli spifferi
- Sostituisci le guarnizioni delle finestre
- Regola le cerniere delle finestre
- Ripara le fessure
- Calafataggio di vecchi serramenti in legno
Individua da dove provengono gli spifferi
Prima di intervenire devi capire bene da dove arrivano gli spifferi delle finestre e portefinestre in modo da poter correggere con il rimedio giusto.
Una posa non eseguita a regola d’arte oppure una chiusura non perfetta sono solo alcune delle cause di spifferi.
I classici paraspifferi imbottiti sono un rimedio immediato per non far entrare l’aria che passa tra il serramento ed il davanzale, ma non si tratta di una soluzione al problema e rendono scomoda l’apertura e la chiusura delle finestre.
Sostituisci le guarnizioni delle finestre
Le guarnizioni con il tempo iniziano a deteriorarsi per cui sono meno efficienti. Basta sostituire le guarnizioni danneggiate delle finestre in legno e l’infisso tornerà a chiudersi in modo ermetico eliminando quindi gli spifferi che hai notato. Le guarnizioni in gomma, in plastica o alluminio sono più efficaci rispetto a quelle in schiuma, oltre ad essere più durature.
Occorre per prima cosa eliminare le vecchie guarnizioni e posare quelle nuove avendo cura che siano delle dimensioni corrette in modo da non lasciare scoperta nessuna zona, sistemandole nella sede apposita. Gli infissi meno recenti non hanno le scanalature per le guarnizioni per cui dovrai porle esternamente.
Regola le cerniere delle finestre
Un altra possibile causa di spifferi dalle finestre in legno sono le cerniere che non sono correttamente allineate, un po’ a causa dell’uso un po’ anche per effetto del peso del serramento stesso. Le moderne cerniere per serramenti possono essere regolate in maniera piuttosto semplice, ma conviene sempre far effettuare questo piccolo intervento di manutenzione ad un serramentista perché dispone delle attrezzature giuste e può affrontare e risolvere qualsiasi problematica imprevista.
Ripara le fessure
Se gli spifferi provengono da piccole fessure tra telaio e parete occorre effettuare una piccola riparazione. Come riempitivo si può utilizzare in questo caso una schiuma poliuretanica che sigilla perfettamente l’apertura evitando il passaggio di aria. Si tratta di un prodotto che si espande una volta applicato e la cui posa richiede molta precisione, per cui se non si ha dimestichezza conviene rivolgersi ad un tecnico.
Calafataggio di vecchi serramenti in legno
Nei serramenti in legno più datati anche lo stesso telaio può presentare piccole crepe da cui ci possono essere importanti dispersioni termiche. L’infisso in legno ha bisogno quindi di essere sistemato in modo da eliminare queste fessure utilizzando prodotti impermeabilizzanti come il silicone. Questa tecnica prende il nome di calafataggio.