Se in casa lo spazio scarseggia o è distribuito male, occorre prendere bene le misure prima di iniziare a ristrutturare o comprare arredi. Basta con i corridoi troppo stretti, i bagni minuscoli e i saloni di scarsa metratura: ecco alcune linee guida da seguire per sfruttare al meglio le zone di passaggio (e non solo) e vivere più comodi!
In questo articolo
Salotto
- Zona di passaggio: 0,80 m sono sufficienti per poter circolare agevolmente in salotto. In tutte le zone di passaggio, devono esserci invece almeno 0,6 m di spazio libero da intralci.
- Zona relax: la distanza minima tra il tavolino centrale ed il divano (o la poltrona) deve essere di 0,40 m.
- Zona lettura-libreria: una libreria in muratura ricavata all'interno di una o più pareti, aiuterà a tenere il salotto in ordine. Tuttavia, per sfruttare al meglio gli spazi, è meglio collocarla in una zona di passaggio.
Cucina
- Zona lavoro: distribuisci gli arredi in modo che la circolazione sia sempre fluida. Ricorda che per riuscire a cucinare e trasportare alimenti senza intralci, serve una superficie di movimento di almeno 1,5 m.
- Top ed elettrodomestici: la maggior parte dei top cucina ha una base di 0,6 m. L'altezza invece, è di circa 0,9 m.
- Zona pranzo: la zona pranzo occupa circa 4 m², per cui la si può inserire solo se la cucina misura più di 12 m².
Camera da letto
- Letto: servono almeno 0,6 m di spazio tra il letto e le pareti, in modo da facilitare la circolazione nella stanza e poter rifare il letto comodamente.
- Armadio: se le ante sono scorrevoli, è bene avere circa 0,6 m liberi nella parte frontale. Se, invece, le porte sono a battente, servirà almeno 1 m di spazio.
Bagno
- Water: devono esserci almeno 0,3 m tra ogni lato del later water e gli altri sanitari. Inoltre, per garantirne la comodità d'uso, è bene che ci siano almeno 0,6 m tra il water e la parete.
- Doccia: il piatto doccia deve avere almeno 0,8 - 0,9 m di ampiezza. La lunghezza può variare a seconda dello spazio disponibile.
Cosa ne pensi di queste idee? Se ti servono consigli su come distribuire gli spazi, lascia un commento qui sotto!