Al momento di progettare il bagno la scelta dei colori dei sanitari può condizionare notevolmente il risultato d’insieme. I sanitari bianchi sono una soluzione molto comune, mentre quelli colorati sono un’alternativa con cui dare un carattere particolare al bagno.
Se sei in dubbio tra sanitari bianchi o colorati ecco un confronto tra le due opzioni che può aiutarti a scegliere quelli da installare nel tuo bagno.
In questo articolo
- Perché scegliere sanitari bianchi
- Perché scegliere sanitari colorati
- Quando non usare sanitari bianchi
- Quando non usare sanitari colorati
- Quali colori scegliere per i sanitari
Perché scegliere sanitari bianchi
Indubbiamente, il bianco è un colore classico per quanto riguarda i sanitari. Essendo una colorazione di base non è soggetta alle tendenze, ma è un autentico evergreen per l’arredo bagno. I sanitari bianchi possono sembrare una scelta scontata, ma ciò dipende dal contesto in cui vengono inseriti. Se si utilizzano piastrelle decorate o altre tipologie di rivestimenti di forte impatto i sanitari bianchi possono essere una soluzione ideale per creare un buon bilanciamento.
Perché scegliere sanitari colorati
I sanitari colorati moderni hanno un aspetto sofisticato e contemporaneo, accentuato dalle finiture opache. Consentono di creare ambienti originali, dove lo studio del colore rappresenta un punto fondamentale del progetto. Scegli i sanitari colorati se vuoi un bagno di tendenza e non hai paura di stancartene presto.
Quando non usare sanitari bianchi
Se l’ambiente di per sé non ha un carattere abbastanza marcato, utilizzare sanitari bianchi può peggiorare le cose. Si rischia infatti di ottenere un bagno troppo anonimo e privo di personalità. Nonostante questo, non ci sono situazioni in cui è sconsigliato usare sanitari bianchi, ma si tratta semplicemente di una questione di gusto.
Quando non usare sanitari colorati
Quando si hanno già tanti colori all’interno del bagno, l’uso di sanitari colorati può risultare eccessivo. Per un effetto sofisticato conviene sempre limitare le colorazioni componendo una palette che include un paio di sfumature di base e qualche colore più forte, a cui eventualmente si può aggiungere una tonalità a contrasto.
Quali colori scegliere per i sanitari
I sanitari in colori pastello come rosa, verde o azzurro apportano freschezza ai bagni contemporanei, sono quindi ideali per progetti in cui si ricerca uno stile giovane e si vuole creare un’atmosfera spiritosa.
Optando per tonalità scure come i sanitari neri si ha un ambiente dal carattere più deciso. Per creare invece un ambiente rilassante e sofisticato punta su sanitari dai toni neutri come il beige o il grigio. Anche il bianco funziona bene in queste situazioni, soprattutto se affiancato a materiali che donano calore come il legno o la pietra naturale. Le altre finiture selezionate per il bagno sono infatti determinanti per il risultato complessivo.