Se è vero che nei dettagli si cela la perfezione, la scelta della rubinetteria di bagno e cucina è sicuramente una fase che merita attenzione. Non è un particolare da sottovalutare, soprattutto tendendo in considerazione la grande varietà di rubinetti presenti oggi sul mercato. Materiali, colori e forme influiscono notevolmente sull’immagine complessiva del bagno o della cucina in cui sono inseriti, al punto che una scelta sbagliata è subito evidente e può penalizzare la riuscita totale dell’intervento.
La scelta tra un rubinetto classico o moderno non sarà quindi improvvisata ma orientata dal progetto che è stato elaborato per quel determinato bagno o per quella cucina.
Ecco qualche consiglio pratico per scegliere la rubinetteria per bagno e cucina.
In questo articolo
- Rubinetti classici: sinuosità e tradizione
- Rubinetti moderni: linearità e avanguardia
- Aspetti da valutare per scegliere la rubinetteria più adatta
- Quando la rubinetteria è protagonista
Rubinetti classici: sinuosità e tradizione
I rubinetti classici hanno uno stile riconoscibile per le forme sinuose, eleganti ed altamente decorative.
Sebbene questo tipo di rubinetteria sia ispirato al passato, oggi, i nuovi modelli hanno uno stile più contemporaneo, poiché sono rinnovati nei materiali e nelle forme. È possibile scegliere tra finiture anticate e color oro o bronzo, oppure, optare per proposte adatte ai diversi stili d’arredo, come il rustico, il country, il vintage e lo shabby chic.
Rubinetti moderni: linearità e avanguardia
La rubinetteria moderna si contraddistingue per le linee pulite, talvolta anche squadrate. Solitamente, i rubinetti moderni sono dotati di miscelatore monocomando, che ne rende l’utilizzo molto pratico, ed ottimizza anche il consumo di acqua.
I rubinetti moderni e contemporanei più in voga presentano finiture colorate e in ottone cromato, ma sono disponibili anche con lavorazioni spazzolate, opache e lucide. Esistono infine anche modelli particolari, caratterizzati da un mix di materiali differenti, come ad esempio vetro e ceramica, e versioni con sensori e luci LED integrati.
Aspetti da valutare per scegliere la rubinetteria più adatta
Indubbiamente, il fattore estetico incide molto sull’acquisto del rubinetto, ma bisogna chiedersi se anche le caratteristiche tecniche rendono il prodotto adatto all’utilizzo che si intende fare. Per quanto riguarda le finiture ad esempio, se si sceglie un effetto decorativo al posto di una semplice lavorazione cromata, è necessario essere consapevoli che la sua manutenzione richiederà un trattamento delicato.
Per quello che concerne la praticità di utilizzo invece, bisogna considerare che i rubinetti con miscelatore monocomando sono molto più comodi rispetto a quelli dotati di doppia manopola.
Quando la rubinetteria è protagonista
Per dare carattere ad un bagno o ad una cucina, è sufficiente sostituire la vecchia rubinetteria con complementi più moderni. Un intervento piuttosto semplice rispetto all’idea di dover ristrutturare integralmente il locale!
In questo caso, puoi puntare su un rubinetto originale dal forte impatto estetico, che abbia, ad esempio, un colore acceso.
Il modello scelto può trasformare in modo radicale un ambiente, divenendone il punto focale.