Non sempre si ha la fortuna di avere in casa una stanza per gli ospiti: a volte i metri quadrati a disposizione sono limitati e si finisce con l'utilizzare tutto lo spazio per la propria vita quotidiana. E così gli ospiti finiscono ad essere relegati in qualche ambiente condiviso, soluzione di fortuna raramente accogliente: nello studio con un piccolo divano letto, nella stanza dei bimbi con il letto a scomparsa o addirittura in salotto sopra uno scomodissimo letto gonfiabile. Non è troppo tardi tuttavia, puoi avere una camera degli ospiti vera e propria. Come? Utilizzando l'ambiente meno valorizzato della casa, la mansarda.
In questo articolo
- Rinnova il sottotetto
- Nuove aperture
- Uno spazio attrezzato per gli ospiti
- Punta sul bianco
- Soffitti alti? Crea un soppalco
Rinnova il sottotetto
È ora di rinnovare il sottotetto! Questo spazio, troppo spesso inutilizzato, ti regalerà tanti metri quadrati in più, offrirà agli ospiti la giusta privacy e potrà essere un comodo ambiente multifunzionale utilizzabile in diverse occasioni. Non pensare alla mansarda come ad una zona semplice e di poche pretese, equipaggia piuttosto ogni angolo a disposizione in modo da ottenere tanto spazio in più per riporre le tue cose: se realizzerai pratici armadi su misura, potrai lasciare una minima porzione degli stessi a disposizione degli ospiti e tutto il resto dello spazio sarà tuo.
Nuove aperture
Se la mansarda ti sembra troppo buia e soffocante, basterà aprire nuove finestre sul tetto per trasformarla in un ambiente suggestivo ed accogliente. Non limitarti ad una sola apertura, progetta piuttosto una combinazione di diverse finestre che ti regaleranno una straordinaria illuminazione naturale e saranno per i tuoi ospiti una piacevole apertura sul cielo esterno, da cui potranno godersi le stelle, la pioggia e magari anche la caduta magica della neve.
Uno spazio attrezzato per gli ospiti
Se hai in programma qualche lavoro in più, come la realizzazione di nuovi impianti, puoi pensare di offrire ai tuoi ospiti uno spazio comodo ed autonomo con un bagno privato accanto alla stanza da letto. Non è certo cosa da poco poter evitare di scendere in piena notte al piano di sotto per fare pipì, o permettersi il lusso di una doccia in santa pace al mattino appena svegli. Una soluzione pratica e funzionale, per evitare di creare divisioni troppo nette e permettere il passaggio della luce, potrebbe essere quella di installare una vasca freestanding. L'effetto suite piacerà sicuramente ai tuoi ospiti, con l'unico rischio che poi possano decidere di trasferirsi a casa tua per sempre!
Punta sul bianco
Se la stanza in mansarda è molto piccola, prendi spunto dalle belle case nordiche per ampliare visivamente gli spazi: punta su un effetto total white, il bianco dilata gli ambienti e moltiplica la luce naturale. Una camera tutta bianca dona un senso di pace e relax, ideale per il riposo. Con questo non colore poi è impossibile sbagliare: il bianco si adatta ad ogni stile, sia che siate amanti del minimalismo moderno, sia che preferiate un look più morbido con dettagli shabby e retrò.
Soffitti alti? Crea un soppalco
Se già vivi nel sottotetto, non darti per vinto. Puoi comunque evitare di sistemare il classico divano letto in soggiorno ed avere un'intera camera da dedicare agli ospiti : sfrutta l'altezza per creare un soppalco e avere così una nuova comoda stanza. Il soppalco è il luogo ideale da dedicare agli ospiti, qui potranno rilassarsi senza creare intralcio e godere della tanto desiderata privacy.