Devi sostituire le finestre della tua casa? Conosci i diversi tipi di materiali e di sistemi di apertura? Ricorda che installare infissi performanti è un intervento che consente di migliorare l’isolamento termico delle abitazioni, per il quale sono previsti incentivi fiscali statali. Per aiutarti nella scelta di serramenti che possano soddisfare pienamente le tue esigenze, ti proponiamo questa piccola guida, dove puoi trovare consigli utili a riguardo.
In questo articolo
- Alluminio: un materiale perfetto per gli infissi
- PVC: estetica e funzionalità
- Legno: sostenibile ed elegante
- Pregi e difetti della classica apertura a battente
- Apertura a vasistas
- Finestre con sistema di apertura combinato
- Finestre scorrevoli
- Finestre a bilico
Alluminio: un materiale perfetto per gli infissi
Resistente, riciclabile e facile da lavorare, l’alluminio è un materiale molto diffuso per la produzione di infissi. La sua duttilità permette di realizzare modelli molto diversi tra di loro, i quali si adattano a vari stili d'arredo, più classici o più moderni. A livello estetico garantisce una grande flessibilità: può infatti essere dipinto con qualsiasi colore RAL o decorato con motivi particolari (come ad esempio, l'effetto legno).
I vantaggi principali delle finestre in alluminio sono i seguenti:
- manutenzione minima;
- leggerezza estetica;
- isolamento termico ed acustico: con il cosiddetto taglio termico, ovvero l’aggiunta di una componente in materiale plastico tra la parte a contatto con l’esterno e quella a contatto con l’interno, si raggiunge un buon compromesso.
PVC: estetica e funzionalità
Il PVC è uno dei migliori materiali impiegati per la realizzazione degli infissi, poiché assicura un ottimo isolamento acustico. Se vivi in città rumorose infatti, avere una casa con finestre in PVC aumenterà il livello di comfort abitativo. Questo prodotto è inoltre un buon isolante termico, tuttavia, l’esposizione al calore può provocarne la deformazione. Un altro vantaggio del PVC è il suo costo, inferiore rispetto ai serramenti in legno ed alluminio.
Legno: sostenibile ed elegante
Il legno è un isolante termico ed acustico naturale, più ecologico di altri materiali. Inoltre, a livello estetico, è molto più bello! Tuttavia, la lavorazione delle essenze è più costosa, senza contare che gli infissi in legno richiedono una manutenzione frequente rispetto a quelli in alluminio e PVC, poiché nel tempo sono soggetti a scolorimento e deformazione.
Pregi e difetti della classica apertura a battente
Il sistema di apertura più comune per le finestre e le porte è quello a battente, che garantisce un eccellente ricambio d'aria all'interno dei locali.
Il meccanismo, basato su cerniere, è molto semplice, e generalmente, dotato di apertura verso l’interno: tale caratteristica comporta però un notevole ingombro, pertanto, il sistema a battente non è ideale per gli ambienti piccoli.
Apertura a vasistas
Gli infissi con apertura a vasistas si aprono solo in parte, inclinando leggermente l’anta verso l’interno. Sono come una normale finestra, ma hanno le cerniere poste in basso. L’apertura massima è regolata con dei fermi, che bloccano il serramento.
Questo tipo di finestra è ideale per gli ambienti dove si vuole avere un ricambio d’aria costante senza modificare troppo la temperatura del locale, ma anche per garantire la ventilazione di spazi come vani scala o cantine.
Finestre con sistema di apertura combinato
La combinazione tra ante a battente e a vasistas è una soluzione che può risolvere esigenze di diverso tipo. Un sistema sicuro grazie al blocco “anti-falsa manovra”, impedisce il doppio movimento della finestra, che potrebbe essere causa di incidenti domestici. Se a questo, aggiungi maniglie con chiave o con pulsanti, ottieni la massima sicurezza, che rende gli infissi idonei anche per le camere utilizzate dai bambini.
Finestre scorrevoli
Le finestre scorrevoli sono la soluzione perfetta per gli spazi piccoli, poiché l'ingombro è praticamente nullo, dato che si aprono scorrendo orizzontalmente o verticalmente. Si tratta di infissi che richiedono più cura e manutenzione, tuttavia, sono molto eleganti e adatti ai contesti sia classici che moderni.
Finestre a bilico
Le finestre a bilico sono dotate di un'apertura orientabile e rappresentano la soluzione ideale per le mansarde. Anche in questo caso, c’è la possibilità di acquistare serramenti con sistemi di apertura combinati, ossia, a bilico e a vasistas.