I lavori sono terminati, la casa ristrutturata è pronta per essere finalmente abitata. Non resta che programmare il trasloco ma non prima di aver pulito bene ogni angolo di quello che sarà il nuovo nido. Già perché la polvere e lo sporco prodotti durante un cantiere richiedono una pulizia speciale.
Meglio affidarsi ad una pulizia professionale o fare da soli?
In questo articolo
- Tempistiche
- Energie richieste
- Riconoscere le diverse macchie
- Scelta dei prodotti da utilizzare
- Come trattare i diversi materiali
- Sicurezza
- La pulizia è inclusa nei lavori di ristrutturazione?
Tempistiche
Per pulire da cima a fondo una casa dopo i lavori ci vuole tempo, soprattutto quando è avvenuta una ristrutturazione integrale. Inoltre, più la casa è ampia più la lista di cose da pulire aumenta. Per completare tutto avrai bisogno di diversi giorni di lavoro, mentre una ditta professionale con una squadra al suo servizio può fare tutto in poco tempo.
Una pulizia professionale eseguita da una squadra che usa prodotti ed attrezzature specializzati eseguirà il tutto in uno o al massimo due giorni, molto dipende dalle dimensioni della casa. Le tempistiche saranno contrattate con l'impresa sulla base del lavoro richiesto.
Energie richieste
Oltre al tempo bisogna considera anche la fatica necessaria per portare a termine le pulizie post lavori.
Dopo una ristrutturazione lo sporco interessa praticamente ogni superficie.
Ad esempio, se sono state posate piastrelle in ceramica a parete o a pavimento sarà necessario pulirle perfettamente per vivere in un ambiente igienico. Negli interni oltre alla pulizia dei pavimenti e di elementi fissi come termosifoni, lampadari può essere necessaria la sanificazione completa di bagni e cucine. Per quanto riguarda i mobili invece occorre rimuovere la polvere su tutta la superficie esterna, anche sopra, e interna. Questo richiede molte energie, soprattutto se si tratta di ampie superfici. Affidandoti ad una ditta di pulizie risparmierai fatica, ottenendo un risultato migliore.
Riconoscere le diverse macchie
Concluso il cantiere puoi trovare soprattutto macchie di calce, intonaco, cemento, vernici e tracce di altri materiali edili utilizzati durante i lavori. Questo tipo di macchie sono difficili da rimuove e se non sai come procedere per ognuna di esse, senza volerlo, rischi di danneggiare quanto è appena stato realizzato, prima di poter godere della casa rinnovata. Le ditte specializzate nelle pulizie post lavori invece riconoscono le macchie e sanno come intervenire per ogni caso.
Scelta dei prodotti da utilizzare
Le pulizie post lavori hanno poco a che vedere con le normali pulizie che si fanno in una casa, per cui anche i prodotti da utilizzare sono differenti. Ad esempio, per eliminare macchie come quelle di cemento da superfici ceramiche è necessario ricorrere a prodotti professionali come sgrassatori acidi. Per superfici più delicate invece bisogna evitare sostanze aggressive ed abrasive. Usando comuni detergenti potresti fare molta fatica senza ottenere il risultato desiderato. A te trarre le conclusioni.
Come trattare i diversi materiali
Le imprese specializzate in pulizie hanno competenze nel trattamento dei differenti materiali per cui faranno una pulizia profonda e sicura utilizzando le tecniche di pulizia più idonee. Ogni materiale richiede infatti tecniche di pulizia specifiche in modo da preservarlo e metterlo in valore dopo che ha subito lo sporco del cantiere.
Può essere necessario inoltre dover lucidare pavimenti in parquet o in marmo, lavoro che richiede l'uso di apposite attrezzature. Le ditte di pulizie possono pulire e lucidare un pavimento di nuova installazione per un risultato eccellente.
Sicurezza
Un altro elemento su cui concentrare la propria attenzione durante le pulizie post lavori è la propria sicurezza. Quando si devono pulire finestre, davanzali, serrande, tapparelle ed inferriate che sono stati sotto la polvere durante i lavori può essere necessario dover agire dall'esterno ed in assenza di balconi il rischio è alto.
In queste situazioni è preferibile rivolgersi a ditte di pulizie specializzate che sono dotate delle attrezzature necessarie per svolgere le pulizie in sicurezza.
La pulizia è inclusa nei lavori di ristrutturazione?
Tutto dipende dagli accordi e conviene che sia tutto chiaro fin dall'inizio, nero su bianco. Quando vengono eseguiti dei lavori l'impresa si occupa del trasporto in discarica delle macerie e di tutto ciò che viene demolito, sgomberando il cantiere e mantenendo tutto pulito. Non hanno però il dovere di pulire in modo approfondito, eliminando macchie e polvere.
Alcune imprese possono svolgere la pulizia post lavori, ma appunto è un servizio aggiuntivo.