Chi non vorrebbe un prato sempre perfetto per il giardino o la terrazza? Se non hai pollice verde e tempo a sufficienza per prenderti cura degli spazi outdoor, esiste una soluzione più pratica: il prato sintetico.
Anche questa tipologia di manto erboso ha bisogno di un po' di manutenzione, ma certamente, meno rispetto al prato naturale. Ecco tutti i dettagli relativi a tale prodotto!
In questo articolo
- Costi
- Cosa succede con il passare del tempo?
- Pulizia e manutenzione
- Quando posare il prato artificiale
- Svantaggi dell'erba sintetica
Costi
Prima di prendere in considerazione il prato sintetico, è bene informarsi sui costi di mercato, per conoscere la spesa complessiva da sostenere in base alle dimensioni del terrazzo o del giardino. In linea generale, il prezzo per 25 m di lunghezza, con larghezza pari ad 1 metro, si aggira tra 80,00 e 120,00 euro, a seconda delle caratteristiche e della marca del prodotto.
Cosa succede con il passare del tempo?
Con il passare del tempo il prato sintetico si consuma e si rovina, perdendo colore e spessore: per questo motivo, bisogna valutare con attenzione se vale davvero la pena risparmiare oppure, se è meglio acquistare un prodotto più costoso ma dalle migliori prestazioni.
Il prato sintetico di qualità è realizzato con materiali atossici certificati, resistenti alle intemperie ed ai raggi UV, calpestabili e lavabili, i quali possono durare oltre dieci anni.
Pulizia e manutenzione
La durata del prato sintetico è direttamente collegata con la cura che si ha dello stesso. Per far sì che il manto erboso sintetico duri il più possibile, vi sono alcune regole fondamentali da seguire:
- effettuare disinfestazioni contro germi e parassiti di animali domestici;
- raccogliere le foglie frequentemente, utilizzando un'aspirapolvere;
- eseguire il lavaggio con dei detergenti naturali (va benissimo il classico sapone di Marsiglia).
Quando posare il prato artificiale
L'erba sintetica è l'ideale per le piccole zone esterne, e per chi soffre di allergie, è certamente un'ottima soluzione rispetto a quella naturale. Inoltre, è consigliabile posare questa tipologia di manto erboso anche nel caso in cui non si abbia abbastanza tempo per occuparsi del verde: meglio un prato finto, ordinato, pulito ed utilizzabile, piuttosto che un prato naturale trascurato ed inagibile.
Infine, per chi è attento ai consumi, il prato sintetico è un ottimo modo per risparmiare, poiché non deve essere innaffiato.
Svantaggi dell'erba sintetica
Svantaggi dell'erba sintetica:
- si scalda di più e più rapidamente rispetto ad un prato vero.
- La resa estetica è certamente inferiore rispetto al manto erboso naturale. Quest'ultimo infatti, oltre ad essere un incredibile apporto di ossigeno e buonumore, è anche una sana occupazione a cui dedicarsi.