Il garage è un locale indispensabile per parcheggiare la propria auto in un posto sicuro e riparato. Fondamentale per una fruizione semplice del box è proprio la porta d'ingresso, che deve avere un’apertura ampia e soprattutto, non costituire alcun ingombro.
Fare una valutazione delle dimensioni e della funzionalità delle porte è il primo passo per comprendere quale tipologia di serramento per garage è meglio installare.
In questo articolo
- Porte a battente
- Serrande avvolgibili
- Porte per garage basculanti
- Portoni sezionali a scorrimento verticale
- Portoni sezionali laterali
- Serrande a scorrimento laterale
- Porta basculante a sovrapposizione
Porte a battente
Uno degli elementi da prendere in considerazione prima di acquistare la porta per il proprio garage, è sicuramente il tipo di apertura. In alcuni casi, questo è suggerito da vincoli strutturali o impiantistici, in altri, la scelta è più libera e può quindi essere effettuata in base al proprio gusto.
Se non ci sono particolari necessità, si può ricorrere a delle semplici porte a battente con doppia anta. Attenzione però, perché richiedono spazio!
Serrande avvolgibili
Una delle chiusure più utilizzate per i garage è la serranda avvolgibile con apertura verticale, dotata di cassettone posto in alto. Si tratta di una soluzione pratica e che non comporta nessuna perdita di spazio, se non proprio per la sede del cassettone; perciò, se il box è di altezza ridotta, sarà difficile poterla installare.
Porte per garage basculanti
Le porte basculanti sono una soluzione che richiede parecchio spazio per i movimenti di apertura e chiusura. Per questo motivo, è possibile installarle soltanto se il locale è abbastanza ampio.
Questi modelli, generalmente realizzati in lamiera coibentata, sono disponibili anche in legno e proposti in numerose varianti cromatiche.
Portoni sezionali a scorrimento verticale
I portoni sezionali a scorrimento verticale risolvono qualsiasi problema di spazio. In questi casi, il serramento è suddiviso in sezioni che scorrono verso l’alto, pertanto, deve essere presente una struttura fissa a soffitto.
Questi modelli di porte per garage non richiedono grandi metrature e si possono installare in piccoli box.
Portoni sezionali laterali
In commercio è possibile acquistare anche portoni sezionali con scorrimento su guide orizzontali, prodotti ideali quando è impossibile fissare le strutture sul soffitto. Confortevoli e pratici!
Serrande a scorrimento laterale
Esistono anche serrande con scorrimento laterale, strutture ideali per chi possiede piccoli box. In questo caso, lo scorrimento avviene su cuscinetti a sfera e può essere dritto o in curva.
Porta basculante a sovrapposizione
Le chiusure basculanti a sovrapposizione uniscono le qualità dei serramenti con apertura basculante a quelle tipiche delle porte sezionali. Si tratta di modelli privi di guide a soffitto, grazie ai quali non si ha ingombro.