I lampadari vintage sono molto decorativi e sono un elemento con cui dare un tocco particolare alla casa, creando combinazioni che soddisfano l’occhio.
Hai scovato un bellissimo lampadariovintage in un mercatino ma non sai come inserirlo nella tua casa in stile contemporaneo? O ne vorresti uno ma temi che non sia adatto alla tua abitazione moderna?
Ecco qualche consiglio per installare lampadari vintage in un ambiente moderno.
In questo articolo
- Non trascurare gli aspetti tecnici
- Crea una composizione bilanciata
- Valuta stili e materiali
- L'importanza dei colori
- Non aver paura di decontestualizzare
Non trascurare gli aspetti tecnici
Prima di tutto verifica che sia possibile installare il tuo lampadario vintage compiendo le normative di sicurezza. Potrebbe essere necessario cambiare i fili elettrici e il portalampada per attualizzare il lampadario. In questo modo si potrà eseguire il collegamento all'impianto elettrico e installare lampadine adeguate all'uso, puntando su quelle LED in stile retrò per contenere i consumi e avere un accordo stilistico.
Crea una composizione bilanciata
Mescolare linguaggi differenti porta alla creazione di nuovi equilibri, ma il rischio di commettere errori è concreto.
Affinché si generi un buon bilanciamento tra vintage e contemporaneo è necessario dosare le diverse componenti secondo delle proporzioni. Senza dover fare calcoli o seguire regole precise, basta fare in modo che lo stile principale rimanga preponderante.
In un ambiente molto ampio se il lampadario vintage è l'unico elemento in uno stile diverso rispetto al resto vale la pena inserire altri mobili o complementi nello stesso stile per controbilanciare.
Valuta stili e materiali
I lampadari in stile vintage possono essere di tanti tipi diversi. In ogni caso per far funzionare l'insieme occorre sforzarsi per creare una composizione bilanciata, valutando in particolare stili e materiali.
Ad esempio, un lampadario in metallo, un po' arrugginito e con qualche segno di usura si può utilizzare in contesti dall'anima industriale o rustica, divenendone elemento focale, mentre un lampadario a gocce di cristallo è più adatto per apportare un tocco poetico in salotto o in camera da letto.
L'importanza dei colori
Ogni ambiente dovrebbe essere definito da una precisa palette cromatica. Dei colori che vanno a formare la base ed altre tinte che si aggiungono per dare personalità. Valutare i colori di ogni elemento è quindi indispensabile se si vuole creare un insieme in perfetta armonia. A volte però queste regole possono essere superate per dare maggiore carattere ad uno spazio interno. Ad esempio, inserire un brillante lampadario colorato è una mossa per valorizzare un ambiente minimalista dominato da colori neutri.
Non aver paura di decontestualizzare
Un modo per ottenere un effetto suggestivo installando un lampadario vintage? Uscire fuori dagli schemi e creare qualcosa di originale variando il contesto di utilizzo. Più semplice a farsi che a dirsi. Un esempio è l'utilizzo di un lampadario vintage pensato per un ambiente importante come un salone in un ambiente più di servizio, come il bagno o la cucina.