Installare un impianto fotovoltaico è una scelta sostenibile per produrre energia pulita ed a km 0, da usare per l'illuminazione di casa e per alimentare elettrodomestici ed apparecchiature elettriche. Dal punto di vista ambientale ci sono una serie di vantaggi derivanti dall'installazione di pannelli solari, in quanto si contribuisce ad abbattere le emissioni di sostanze nocive in atmosfera. Una scelta green che consente di avere anche un beneficio economico.Trattandosi di energia autoprodotta, la spesa in bolletta per i consumi energetici viene infatti drasticamente ridotta.
Vediamo le principali informazioni da sapere se stai pensando di installare i pannelli solari per la tua casa.
In questo articolo
- Cosa sono i pannelli solari
- Tipologie di pannelli solari
- Progettare correttamente l'impianto fotovoltaico
- Dove posizionare i pannelli solari
- Quanto costa installare i pannelli solari?
- Quali detrazioni fiscali per il fotovoltaico
Cosa sono i pannelli solari
I pannelli solari rappresentano una soluzione per produrre energia pulita a partire dai raggi solari, una risorsa rinnovabile ed inesauribile. Si tratta di dispositivi che captano l'energia del sole e la convertono in energia elettrica, pronta per essere impiegata nella propria casa.
Sono sempre più diffusi nelle abitazioni in cui il risparmio energetico è visto come una priorità, ma installare un impianto fotovoltaico può essere anche una soluzione per poter avere accesso all'energia elettrica nelle zone non raggiunte dalla rete.
Tipologie di pannelli solari
Quando parliamo di pannelli solari occorre fare una distinzione tra due tipologie distinte.
I pannelli solari fotovoltaici producono energia elettrica per uso domestico. Sono composti da celle fotovoltaiche contenenti silicio. La corrente prodotta è continua per cui è necessaria la presenza di un inverter per trasformala in corrente alternata. L'energia prodotta viene utilizzata al momento oppure può essere conservata utilizzando appositi accumulatori. L'impianto fotovoltaico può essere inoltre collegato alla rete elettrica per cedere l'energia prodotta in eccesso o per riceverne in caso di autoproduzione insufficiente.
Un'altra categoria sono i pannelli solari termici, detti anche collettori solari, che vengono usati per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. In questo caso l'energia solare viene trasformata in energia termica.
Progettare correttamente l'impianto fotovoltaico
Per la progettazione di un impianto fotovoltaico è necessario affidarsi ad esperti del settore, che possono proporre la soluzione più adeguata. L'impianto fotovoltaico deve essere realizzato in modo da adattarsi perfettamente alle caratteristiche dell'edificio, del luogo ed alle esigenze dei suoi abitanti.
Bisogna considerare inoltre che la produzione di energia non è costante, essendo soggetta alle condizioni metereologiche ed ai periodi dell'anno.
Infine, prima di procedere con l'installazione dei pannelli solari è necessario informarsi su quali autorizzazioni comunali sono necessarie e consultare se non ci sono vincoli di carattere storico-artistico o paesaggistico.
Dove posizionare i pannelli solari
La posizione dei pannelli solari è determinante per il funzionamento dell'impianto. Non basta posizionarli sul tetto, ma bisogna orientarli in maniera tale da poter ricevere la massima quantità di raggi solari possibile. Per questa ragione bisogna evitare le aree ombreggiate per molte ore al giorno.
Se l'installazione dell'impianto fotovoltaico avviene in un condominio si possono considerare anche spazi come le terrazze, sempre che siano esposte correttamente.
Quanto costa installare i pannelli solari?
Oggi i costi per l'installazione dei pannelli solari sono scesi rispetto a qualche anno fa ma si tratta comunque di una spesa importante. I costi dei collettori solari sono decisamente inferiori rispetto a quelli di un impianto fotovoltaico. Qui trovi tutte le informazioni relative ai prezzi per l’installazione di pannelli solari.
La spesa effettuata viene ammortizzata nel tempo grazie alla riduzione delle bollette. Inoltre, se si connette l'impianto alla rete elettrica si possono ottenere incentivi sulla produzione e si può vendere il surplus di energia prodotta al Gestore dei servizi energetici (GSE).
Quali detrazioni fiscali per il fotovoltaico
Un altro modo per diminuire i costi dell'installazione dei pannelli solari arriva dalle detrazioni fiscali. Secondo quanto stabilito dal Decreto Rilancio è possibile accedere al superbonus 110% per i pannelli solari con accumulo per le spese effettuate dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.
La scadenza si sposta al 31 dicembre 2022 per condomini ed edifici con più unità familiari (da 2 a 4) accatastate distintamente e con un unico proprietario o in comproprietà tra più persone fisiche, a condizione che entro il 30 giugno 2022 abbiano terminato il 60% dei lavori.
L'installazione di un impianto fotovoltaico rientra tra gli interventi trainati, da abbinare quindi ad un intervento trainante e con il miglioramento di due classi energetiche per avere diritto al superbonus 110%.
La spesa detraibile per l'installazione di un impianto solare fotovoltaico è limitata a 48.000 euro, dove per ogni kW di potenza nominale si può arrivare ad un massimo di 2.400 euro.
Se invece si richiede la detrazione per le ristrutturazioni edilizie al 50%, tra gli interventi agevolati è inclusa l’installazione e l’acquisto di impianti fotovoltaici ed accumulatori.
In entrambi i casi è possibile optare per lo sconto in fattura e la cessione del credito.