Comodo soprattutto per chi abita ai piani più alti, indispensabile per chi ha qualche problema nel camminare, l'ascensore è una struttura di uso quotidiano, nei luoghi pubblici e di lavoro, ma ormai anche a casa. Mentre nei condomini di più recente costruzione in genere l'installazione di ascensori è prevista già in fase progettuale (per palazzi con più di 3 piani diventa obbligatorio), nelle costruzioni più antiche potrebbe non essere presente, allora è il momento di installarlo!
In questo articolo
Quando si può installare l'ascensore condominiale
L'ascensore è una di quelle comodità a cui, almeno per un condominio, non si rinuncia e sulla cui installazione generalmente sono tutti d'accordo. Se non ci fosse unanimità può essere comunque installato se si raggiunge l'accordo per 500 millesimi della proprietà, ma sarà vietato l'uso ai contrari. L'installazione di un ascensore è inoltre una misura per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Misure minime per ascensori condominiali
Per le nuove costruzioni le misure minime d'ingombro per un ascensore sono 1,30 m di profondità e 0,95 m di larghezza, dove l'apertura deve essere almeno di 80 cm. La porta, scorrevole ed automatica, deve essere posta sul lato corto. Anche il pianerottolo è soggetto a regolamentazione e deve essere al minimo un quadrato di lato 1,5 m.
Misure accettate per edifici storici
Si possono installare ascensori anche nei condomini di fabbricazione più antica, individuando lo spazio più adatto. In questi casi si può arrivare a 1,20 m di profondità e 0,80 m di larghezza con apertura porta di 0,75 e pianerottolo di lato 1,40 m. Per raggiungere le dimensioni minime è possibile tagliare le scale a patto che la loro larghezza non sia inferiore a 80/85 cm.
Ascensore standard o su misura?
I modelli più comuni sono in metallo o vetro, ma se non bastasse sono disponili un'infinità di opzioni che consentono di personalizzare un ascensore a livello di finiture. Scegliendo i rivestimenti interni ed esterni, il pavimento, le porte, i tasti di comando e l'illuminazione più coerenti, il nuovo ascensore si integrerà perfettamente nell'architettura, in particolare nel caso di edifici di rilevanza storico artistica.
Sistema oleodinamico o elettrico
Il movimento oleodinamico o idraulico avviene per mezzo dell'energia trasmessa ad un fluido attivato con alimentazione elettrica che aziona un pistone. Questo per quanto riguarda la salita dell'ascensore, perché in discesa è sufficiente la forza di gravità. Sono impianti economici e semplici da costruire.
Il sistema elettrico invece ha un motore che aziona delle funi, in salita e in discesa, ha consumi inferiori rispetto a quello oleodinamico, migliori prestazioni e comfort. Nella versione senza locale macchine consente anche un notevole risparmio di spazio.
Manutenzione
Tra le voci più sostanziose nelle spese condominiali c'è la manutenzione dell'ascensore, controlli che vanno effettuati a scadenza periodica da addetti specializzati. Essendo strutture meccaniche sottoposte a utilizzo frequente, i controlli sono fondamentali per garantire la sicurezza e individuare eventuali sostituzioni o riparazioni da effettuare.
Miniascensore per la casa
Chi ha un'abitazione su almeno due livelli può installare un miniascensore basato sul sistema oleodinamico che non comporta interventi strutturali e occupa poco spazio, poco più di 1 mq (i più piccoli hanno il lato di 66 cm). Non preoccuparti per la questione consumi che sono pari a quelli di un elettrodomestico, sono inoltre molto silenziosi e confortevoli. Si può godere delle agevolazioni fiscali previste per lavori di ristrutturazione oltre a quelle per le spese sanitarie (se ci sono i requisiti).
Costi ascensore condominiale
Per quanto riguarda i condomini, senza voler entrare troppo nelle faccende di diritto, la spesa deve essere ripartita in base ai millesimi di proprietà e qualora ci siano contrari spetta esclusivamente a chi interessato. L'installazione di un ascensore rientra nell'ambito delle ristrutturazioni e pertanto il costo sarà alleggerito dalle detrazioni fiscali.
7 anni fa
Mi interessano preventivi sul mini ascensore da installare al quarto piano vano scale
di condominio