Il segreto della felicità danese ha un nome: hygge. Intraducibile nella nostra lingua, questo termine indica uno stato di benessere e soddisfazione che si raggiunge attraverso piccole cose: una coperta, delle luci che fanno atmosfera, assaporare il tepore di una bevanda calda, il tutto reso ancora più piacevole da una buona compagnia. Una sensazione di calore e familiarità che rende felici, ecco perché questo sentimento, tutto danese, sta appassionando anche l'Italia come dimostra il successo del libro "Hygge. La via danese alla felicità” di Meik Wiking. Ti stai chiedendo come portare l’hygge nella tua casa? Segui i nostri consigli!
In questo articolo
- Una camera da letto che ti invoglia a rimanerci
- Un camino acceso
- Un salotto veramente accogliente
- Una tavola invitante
- Una pausa caffè rigenerante
- Un angolino relax
- Un bagno caldo e rilassante
Una camera da letto che ti invoglia a rimanerci
Nel paese più felice al mondo (la Danimarca appunto) non servono lenzuola perfettamente stirate, ma tanti strati morbidi e accoglienti di coperte e soffici cuscini. Un letto così è difficile da lasciare al risveglio, soprattutto nelle fredde giornate invernali. Allora perché non fermarsi ancora un po’, magari concedendosi una buona colazione a letto? Il modo perfetto per iniziare la giornata con una bella dose di hygge!
Un camino acceso
Cosa c’è di più avvolgente di un camino scoppiettante? Molto più di un qualsiasi sistema di riscaldamento, il camino trasmette sensazioni piacevoli e invoglia a sedersi istintivamente lì vicino. Come in un rito ancestrale, riunirsi attorno al fuoco costituisce un richiamo irresistibile. La luce calda che emana è qualcosa di incredibilmente rilassante. Ci siamo, anche questo è un modo per fare hygge.
Un salotto veramente accogliente
Ideale di serata: la compagnia degli amici, chiacchiere in quantità e tante risate. Stai facendo hygge! Per questo il tuo salotto deve essere molto accogliente. Idealmente, dovrebbe avere un’aria curata ma vissuta, per non risultare freddo. La presenza di elementi naturali come le piante aumenta il benessere perciò è d’obbligo, così come qualche elemento decor.
Una tavola invitante
Anche sedersi a mangiare intorno ad un tavolo è fare hygge: un’ottima idea è un tavolo in legno, che con la sua matericità dia sensazioni piacevoli al tatto e alla vista. Non serve un table setting sontuoso, solo delle candele, qualche elemento verde e del buon cibo. L’ideale sarebbe qualcosa di caldo e tradizionale, che con il suo sapore faccia riaffiorare ricordi del passato. Altra componente di questo complesso sentimento è infatti un pizzico di nostalgia.
Una pausa caffè rigenerante
I danesi amano incontrarsi a casa più che uscire per andare a bere un caffè, occasione per scambiare quatto chiacchiere in intimità. Un rito che noi italiani conosciamo bene e che è radicato nella nostra tradizione. Realizza un angolo caffè nella tua casa, organizzando tutto il necessario su dei ripiani, in questo modo la tua pausa caffè rigenerante prenderà tutta un’altra piega.
Un angolino relax
Anche stare qualche momento da soli può essere un occasione per fare hygge. Non male l’idea di una poltrona sospesa su cui dondolarsi avvolti da un plaid, magari leggendo un libro o sorseggiando una bevanda calda. Uno spazio da dedicare esclusivamente al relax può trovare posto in qualsiasi angolo della casa, dalla camera da letto al salotto, ma anche nell’ingresso o in spazi inutilizzati come un sottoscala.
Un bagno caldo e rilassante
Hygge è anche un lungo bagno caldo in un’atmosfera da spa, circondati dalla luce delle candele e immersi in un profumo inebriante. Molti preferiscono avere la doccia piuttosto che la vasca da bagno, come una vita frenetica richiede, ma si perdono molte cose! In fondo basta concedersi del tempo in più per guadagnarne in benessere, ecco il segreto della felicità!