La cucina è diventata un importante elemento d’arredo nelle nostre case, ma non dobbiamo dimenticare che è anche uno spazio destinato al lavoro e richiede per questo alcune accortezze nella scelta. In particolare, non va trascurato il top cucina: sul piano di lavoro cuciniamo e, a volte, vi ci mangiamo pure. Per questo motivo, la decisione diventa difficile. Tra le tante opzioni presenti sul mercato, non si può fare a meno di focalizzarsi sulla qualità. Fra i tanti materiali disponibili, un top in HPL è sicuramente una scelta vincente perché si tratta di un prodotto resistente, pratico ed altamente igienico. Ma vediamo più nel dettaglio tutte le doti di questo fantastico materiale.
In questo articolo
- Un materiale di qualità
- Impermeabilità e resistenza
- Igiene prima di tutto
- Infinite opzioni
- Come tenerlo pulito
- Quanto mi costa?
Un materiale di qualità
Il laminato stratificato ad alta pressione (HPL) è un prodotto fabbricato con le più moderne tecnologie utilizzando fibre tecniche cellulosiche legate a resine termoindurenti che, sottoposte ad alta pressione e temperatura, realizzano un foglio compatto dalle caratteristiche eccezionali a prezzi competitivi. HPL è infatti sinonimo di resistenza, praticità, igiene, impermeabilità e durata nel tempo; un prodotto non poroso capace di azzerare i danni causati da acqua, oli e vapore.
Impermeabilità e resistenza
Il principale vantaggio di un top in HPL è la sua assoluta impermeabilità all’acqua ed al vapore. Questa caratteristica offre, fra le altre cose, la possibilità di realizzare vasche lavello integrate al piano, coniugando così alta qualità ed estetica. A questo si associa una resistenza pressoché assoluta alle infiltrazioni d’olio e ad alte temperature (fino a 180° C).
Igiene prima di tutto
L'HPL è un materiale non tossico, assolutamente perfetto per l’utilizzo a contatto con gli alimenti. Inoltre, poiché è un materiale non poroso, impedisce la formazione di umidità all'interno delle basi. Questo laminato stratificato è uno dei materiali più igienici presenti sul mercato, tutto merito della compattezza della superficie e della facilità di pulizia.
Infinite opzioni
Disponibile in diversi spessori e finiture estremamente materiche e super realistiche – dalle pietre ai graniti, dai metalli ai cementi, passando per un superbo effetto legno – l’HPL si caratterizza per l’ampia varietà di opzioni disponibili. Le grandi dimensioni delle lastre permettono la realizzazione di piani senza giunte, oltre al rivestimento di ogni superficie verticale. Per una cucina davvero unica e lussuosa.
Come tenerlo pulito
Tenere pulito un top in HPL non è cosa difficile: basterà utilizzare un detergente non abrasivo per la pulizia, così come per tutte le superfici lavabili della casa. Passa un panno morbido inumidito con acqua calda e asciuga bene con un altro panno per evitare strisce e aree opache. È inoltre possibile utilizzare un detergente liquido neutro diluito, evitando invece il lato verde della spugnetta e pagliette d’acciaio, detersivi in polvere e detergenti o decalcificanti contenenti acidi o sali altamente acidi (a base di acido cloridrico, formico o amminosolfonico).
Quanto mi costa?
Siamo onesti, con la varietà infinita di opzioni sul mercato oggi è possibile avere cucine dall'aspetto lussuoso a prezzi molto convenienti. In questo il laminato ad alta pressione HPL non ha rivali, anche se non è sempre facile offrire una stima approssimativa del costo. Restando fermo il fatto che il prezzo può variare notevolmente in base alla finitura ed allo spessore, potremmo stimare un costo intorno ai 300 €/metro (decisamente al di sotto dei 500 €/metro spesi in media per un differente materiale di alta gamma).