Dal ferro battuto si ricavano sia manufatti dall'estetica vintage, sia prodotti d'ispirazione moderna. Si tratta di una lavorazione artigianale eseguita manualmente, per cui, molto pregiata. Nelle botteghe, il ferro prende forma lentamente, per dare vita, colpo dopo colpo, a cancelli, ringhiere, strutture per letti e molto altro ancora. L’acciaio utilizzato è particolarmente duttile, e con la battitura di elementi semplici come barre a sezione circolare o quadrata, si possono forgiare pezzi più complessi e con valenza decorativa.
Ecco 5 utilizzi cool del ferro battuto!
In questo articolo
- Parapetti e ringhiere
- Ambienti in stile industriale
- Romantici letti
- Giardini d'ispirazione provenzale
- Giardini d'inverno da sogno
Parapetti e ringhiere
Spesso, il ferro battuto viene utilizzato per realizzare ringhiere, balaustre, parapetti e scale, sia per interni che per esterni. Grazie alla lavorazione artigianale di questo materiale, si potranno avere elementi su misura, personalizzati in ogni dettaglio, più o meno elaborati ed arricchiti con decorazioni, al fine di ottenere lo stile che si desidera.
Ambienti in stile industriale
Grazie al ferro battuto, si ottengono manufatti con una finitura materica, che si sposano bene con l'estetica dello stile industriale. Le vetrate ispirate agli atelier vintage, sono realizzate proprio con questo materiale e sono spesso utilizzate per suddividere due ambienti. In questa immagine, vediamo vari elementi in ferro battuto, a partire dalla vetrata inglobata in una parete, per poi passare agli arredi ed agli accessori, come le lampade e gli sgabelli.
Romantici letti
Il letto in ferro battuto è un must per diversi stili d'arredo: dallo shabby chic, agli stili industriale e bohémienne, dal country, a quello classico. Un letto in ferro battuto dal disegno semplice può adeguarsi a diverse tipologie di ambiente, inserendosi bene tra altri pezzi d'arredo e complementi in stile. Se invece si desidera ottenere qualcosa di più personalizzato ed originale, si può giocare con la finitura superficiale ed i colori.
Giardini d'ispirazione provenzale
Il ferro battuto è un materiale molto utilizzato per la produzione di arredi per esterni e per la realizzazione di coperture leggere, come gazebo e pergole. Uno spazio outdoor con elementi in ferro battuto acquisisce un fascino particolare, che fa pensare ai romantici giardini provenzali, ancora di più, se vi si inseriscono piante rampicanti che crescono sulle strutture.
Giardini d'inverno da sogno
Il giardino d'inverno è uno di quegli spazi di transizione tra interno ed esterno, un prolungamento della casa che va ad incontrare il giardino vero e proprio. La struttura è molto simile a quella di una serra, con pareti vetrate sostenute da profilati che possono essere realizzati in ferro battuto ed avere delle componenti ornamentali ispirate a stili del passato, come il liberty e lo stile inglese; tuttavia, possono avere anche un disegno più lineare e moderno.