Nell’arredare una casa, che sia piccola o grande, la suddivisione degli spazi per funzione d’uso ci aiuta molto. In tante situazioni applicare una tappezzeria aiuta a definire meglio gli spazi e può modificare completamente la percezione che ne abbiamo. Anche il tipo di immagine riprodotto influisce sull’impatto, a volte ottenendo risultati davvero stupefacenti.
In questo articolo
- Sottolinea un punto focale
- Negli ambienti grandi
- Negli ambienti piccoli
- Rivesti il soffitto
- Rivesti un armadio
- Evidenzia una nicchia
- Effetto tridimensionale
Sottolinea un punto focale
Il classico caso è la parete su cui è posto il letto, per la quale ci vuole qualche attenzione in più rispetto alle altre pareti della stanza proprio per farla risaltare. Applicare una tappezzeria con un’immagine extra large aiuterà a spezzare visivamente in modo netto questa parete rispetto alle altre.
Negli ambienti grandi
Uno spazio molto ampio è difficile da gestire perché potrebbe sembrare dispersivo e potresti faticare ad arredarlo. Se utilizzi la carta da parati per sottolineare delle particolari componenti architettoniche del locale, otterrai come effetto una scomposizione visiva dello spazio in più parti.
Negli ambienti piccoli
Per far risaltare una specifica funzione in un ambiente, soprattutto se di dimensioni modeste, può essere molto utile differenziare attraverso l'applicazione di una o anche più tappezzerie differenti per colore o motivo. Questi sfondi diversificati aiuteranno a riportare alla giusta dimensione ogni componente dello spazio e gli arredi saranno valorizzati risultando proporzionati allo spazio.
Rivesti il soffitto
Le carte da parati possono essere applicate anche a soffitto per aggiungere colore a questa parte spesso non abbastanza curata della casa. Un soffitto decorato, da sempre aggiunge pregio ad una stanza. Una combinazione di cartongesso e carta da parati è perfetta per realizzare qualcosa di originale: il cartongesso per ribassare una parte del soffitto e la carta da parati per rivestirne il centro come una reinterpretazione dell’affresco.
Rivesti un armadio
Un mobile, soprattutto se ingombrante, può costituire una limitazione nella definizione dello stile di un’ambiente. Salva la situazione applicando una carta da parati sulle ante di un armadio, per passare da un elemento anonimo ad uno molto originale con un ruolo di spicco. L’effetto, naturalmente, dipende molto dalla scelta del disegno.
Evidenzia una nicchia
Le nicchie sono degli spazi utilissimi, in ogni ambiente della casa. Un’idea per sfruttarle al meglio è quella di inserire delle scaffalature su misura da utilizzare come si preferisce. Se prima avrai posato una bella tappezzeria come sfondo della tua nicchia otterrai il massimo del risultato, aggiungendo colore e personalità all’ambiente.
Effetto tridimensionale
Abbandonati i vecchi motivi floreali, le tappezzerie oggi hanno una nuova vita, molto più vivace, con prodotti sempre più personalizzabili. Le nuove carte da parati sono disponibili non solo con pattern ripetuti, ma anche con disegni in grande formato. Un’immagine di questo genere può rivoluzionare una stanza, aggiungendo una nuova dimensione e amplificando illusoriamente lo spazio.