Quando il Natale si avvicina, trasformare l’esterno della casa in un suggestivo scenario festivo attraverso le decorazioni natalizie aumenta la magia di questo periodo.
I rami di pino sono un materiale ideale per creare addobbi natalizi per gli spazi all’aperto ed ottenere un’atmosfera magica. Puoi usare i rami di pino in tanti modi diversi per adornare la porta d’ingresso, il balcone o le finestre.
In questo articolo, vediamo alcune idee per utilizzare i rami di pino nei tuoi addobbi natalizi per esterni, anche combinandoli con lucine, palline ed altri decori per un risultato che non passerà inosservato!
In questo articolo
- Ghirlande natalizie per tutti i gusti
- Decorare la porta di ingresso con rami di pino
- Colonne e pilastri decorati per le feste
- Decorazioni natalizie per il balcone
- Idee per decorare il giardino con rami di pino
Ghirlande natalizie per tutti i gusti
Una ghirlanda di rami di pino è un classico intramontabile per addobbare la porta.
Come personalizzarla?
Combina rami di pino con altri rami verdi, come l’agrifoglio o l’eucalipto, per creare una ghirlanda più variegata. Per un tocco rustico-chic integra elementi naturali come fiori secchi, erba della pampa e strisce di juta.
Oppure aggiungi delle lucine (sono ideali i fili di luci LED a batteria o ricaricabili) per far brillare la ghirlanda al calare della notte.
Puoi appendere la tua ghirlanda di rami di pino non solo sulla porta di ingresso, ma anche sul cancello, sul balcone o alle finestre.
Decorare la porta di ingresso con rami di pino
L’ingresso di casa rappresenta il punto focale per la decorazione esterna e addobbare la porta con rami di pino è molto semplice.
Oltre alla classica ghirlanda da appendere hai diverse opzioni per rendere la tua porta d’ingresso perfetta per il Natale.
Ad esempio, puoi creare l’effetto di una cornice intorno alla porta oppure, per un effetto più leggero, puoi posizionare solamente due fasci di rami di pino ai lati della porta.
Per dare la forma ai vari rami di pino puoi ricorrere a del filo metallico da fiorista, mentre per fissarli puoi utilizzare dei chiodi con passacavi.
Infine, per dare un tocco speciale ai tuoi addobbi per esterni puoi aggiungere delle lucine LED specifiche per ambienti esterni, ma anche fiocchi o palline. Opta per delle pigne e fette di arancia essiccate se vuoi ottenere un effetto più naturale.
Colonne e pilastri decorati per le feste
Se hai colonne o pilastri che sorreggono pergole o tettoie nello spazio esterno della tua casa, addobba anche questi elementi con i rami di pino, che puoi sempre arricchire con palline e nastri colorati.
Ad esempio, puoi creare delle decorazioni a spirale avvolgendo i rami intorno alle colonne seguendo un motivo a spirale.
Oppure puoi creare delle decorazioni verticali che vanno a mascherare questi elementi creando l’effetto di una foresta.
Decorazioni natalizie per il balcone
Il balcone è uno degli elementi più visibili dall’esterno, e decorarlo per Natale può fare la differenza nel creare un’atmosfera festosa. Con i rami di pino puoi dare vita a diverse tipologie di decorazioni per il tuo balcone.
Ad esempio, puoi intrecciare i rami di pino lungo la ringhiera, fissandoli con del filo metallico. Completa con palline, fiocchi e lucine LED se vuoi un effetto di maggiore impatto.
Vuoi qualcosa di più elegante? Crea una sorta di tenda con rami di pino che scendono dai bordi del balcone, sempre combinati con fili di luci, per un effetto sofisticato che darà un tocco distintivo alla tua casa.
Idee per decorare il giardino con rami di pino
Un mix di decorazioni con rami di pino è perfetto per trasformare uno spazio esterno in un angolo magico e festoso.
Puoi utilizzare i rami di pino per creare diversi tipi di decorazioni natalizie per il giardino.
Ad esempio, puoi appendere ghirlande, aggiungere piccoli alberi di Natale e tante lucine per creare un’atmosfera festosa. Inserisci anche qualche elemento che cattura l’attenzione come una slitta di Babbo Natale o delle renne. Completa il tutto con dettagli naturali come ceppi di legno e decorazioni natalizie come piccoli elfi.