Se hai deciso di imbiancare casa, questo autunno concentrati su tonalità che creino atmosfere in grado di trasportarti con dolcezza nella stagione invernale. Accantonati i colori freschi e briosi dell’estate, è il momento di far spazio a tinte soft e desaturate per un risultato pieno di charme. Si spazia da colori neutri ad altri più pieni, a seconda degli ambienti e delle preferenze. Un insieme di tonalità sofisticate per dare alla casa un nuovo aspetto, trasformandola in un rifugio intimo ed accogliente.
In questo articolo
Terracotta
Calde e rassicuranti, le tonalità ispirate ai colori della terracotta, sono in piena sintonia con l'autunno. Anche applicando queste nuance ad una sola parete, l'ambiente assumerà un'atmosfera molto familiare trasformandosi in un rifugio perfetto in cui trovare riparo dai primi freddi di stagione. L'abbinamento ideale è con il legno, sia chiaro che scuro, per un risultato accogliente ed armonioso.
Rosa soft
Le sfumature soft del rosa continuano ad accompagnarci per tutto l’anno, apportando un tocco di romanticismo e delicatezza alle stanze. Il rosa poco intenso è un colore rilassante, e diventa lo sfondo ideale per gli ambienti in cui riposare e per i quali si ricerca la giusta dose di eleganza.
Senape
Nella palette autunnale di quest'anno si inserisce anche il color senape. Può sembrare una tonalità difficile da gestire, ma in realtà si abbina facilmente ai bianchi, al beige, ai marroni ed ai neri, e consente di ottenere ambienti molto sobri.
Per un effetto più eclettico, è possibile accostare il color senape alle tinte a contrasto, purché siano similari sul piano della saturazione.
Carta da zucchero
È davvero difficile stancarsi di un colore come il carta da zucchero! Questa tonalità comprende diverse sfumature di azzurro tendenti al grigio, che permettono grande libertà con la scelta dei mobili e dei tessili. Si tratta infatti di una colorazione neutra, dal carattere elegante e moderno, adatta ad ogni stile di arredo, dal nordico allo shabby chic.
Nero
Anche per questo autunno le pareti dipinte di nero continueranno ad essere di tendenza. Tuttavia, per un buon risultato finale, è necessario studiare un sistema di illuminazione corretto. L'effetto sarà molto sofisticato!
Su uno sfondo di questo colore è facile far risaltare tutti gli elementi decorativi, perciò, è bene sceglierli con estrema cura.
Greige
Se cerchi una tonalità neutra, attualmente, quella più chic è il greige. Si tratta di un colore a metà tra il grigio ed il beige, che applicato alle pareti conferisce agli interni uno stile davvero particolare.
Con semplicità e discrezione trasforma profondamente ogni spazio, donandogli quel carattere che mancava, senza appesantirlo.
Verde smeraldo
Tra le tonalità un po' più strong che vedremo questo autunno, troviamo il verde smeraldo. Una nuance che si ispira al passato, ideale per conferire eleganza e raffinatezza agli ambienti, rievocando atmosfere vintage e naturali. Si tratta di un colore molto corposo, quindi è bene giocare con accostamenti neutri per evitare di creare interni troppo carichi.