Spesso, se il frigo non viene pulito a sufficienza, si formano cattivi odori difficili da eliminare... Certo, detergere i ripiani, sistemare gli ingredienti e gettare via gli alimenti scaduti, sono operazioni faticose, eppure, per avere sempre tutto pulito e in ordine, è sufficiente impiegare soltanto 30 minuti del proprio tempo: vediamo come!
In questo articolo
1. Svuota il frigo
Puoi farlo tutto in una volta, o procedere per sezioni. Molte persone preferiscono la prima soluzione, poiché risulta più comoda in vista della pulizia e dell'organizzazione. Dividi gli alimenti in due gruppi: uno per i cibi andati a male e l'altro per quelli che possono essere rimessi in frigo.
2. Pulisci i contenitori
Se il tuo frigorifero è sporco, molto probabilmente lo saranno anche il cartone del latte ed il vasetto con le olive taggiasche. Con uno straccio umido, pulisci i contenitori e rimuovi le gocce presenti su di essi. Per igienizzare utilizza un mix di acqua ed aceto, e ricorda di evitare i detersivi, poiché potrebbero contaminare gli alimenti.
3. Pulisci l'interno del frigo
Per pulire al meglio il frigorifero, devi rimuovere gli scaffali ed i cassetti, elementi da lavare a parte nel lavandino, utilizzando semplicemente del detersivo per piatti ed una spugna.
Per quanto riguarda gli interni del frigo, puoi tranquillamente detergerli utilizzando la medesima soluzione citata in precedenza (acqua+aceto), dopodiché, asciuga tutto con della carta assorbente.
4. Rimetti tutto in ordine
Prendi i ripiani ed i cassetti asciutti e sistemali nuovamente in frigo. Quindi, organizza tutto per aree, tenendo conto anche dei consigli dei costruttori: verdura e frutta in basso, carne e pesce crudi direttamente sopra di esse, latticini, uova e burro sui piani centrali, ed infine, avanzi e cibi già cotti sui ripiani più alti.
Finalmente hai terminato le pulizie, impiegando soltanto 30 minuti!