Decidere la distribuzione interna di un bagno caratterizzato da uno sviluppo lungo e stretto non è una sfida da poco, anche per un architetto. Riuscire a incastrare ogni elemento infatti richiede il porsi diverse domande relative all'utilizzo dello spazio, prendendo in considerazione i vincoli strutturali e impiantistici, quindi l'ingombro di porte e finestre ma anche il posizionamento degli scarichi. Oltre a questo bisogna considerare la necessità di inserire degli arredi dove riporre tutte le proprie cose e quindi in molti casi andranno studiate delle soluzioni salvaspazio.
In questo articolo
- Doppio lavabo
- Realizza delle nicchie
- C'è posto anche per la vasca
- La doccia in fondo
- Trucchi per alleggerire
- Considera tutta l'altezza
- Inserisci una parete divisoria
Doppio lavabo
L'organizzazione in linea di tutti gli elementi è spesso l'unica scelta possibile in bagni particolarmente stretti e lunghi. Questa tipica disposizione prevede di avere sanitari e mobili tutti lungo la stessa parete, soluzione che può sembrare poco appetibile, ma che puoi rendere chic in qualche modo. Inserisci un mobile sviluppato in lunghezza, sarà perfetto per installare due lavabi e per avere tanto spazio di contenimento e il bagno sempre in ordine.
Realizza delle nicchie
Un bagno difficile da arredare per via delle sue proporzioni può portare a creare delle soluzioni su misura che lo rendano impeccabile. Le nicchie sono sempre un'ottima idea perché pur offrendoti dello spazio in più non appesantiscono l'ambiente come farebbe un mobile. Si possono realizzare anche in cartongesso, un lavoro che può svoltare l'immagine del tuo bagno e che si realizza in poco tempo.
C'è posto anche per la vasca
In un bagno lungo e stretto riuscire a inserire una vasca da bagno è un'impresa piuttosto ardua. La possibilità di realizzarla dipende molto dallo sviluppo in pianta dell'ambiente, ma in molti casi è possibile. La collocazione in fondo alla stanza è ideale perché in questa posizione non crea intralcio. In questo bagno vediamo anche l'utilizzo di mensole che sfruttano la lunghezza dello spazio, ma soltanto nella parte alta in modo da lasciare libera la parte inferiore.
La doccia in fondo
Come per la soluzione precedente, la collocazione in fondo alla stanza vale anche per la doccia. Optando per questa distribuzione la doccia potrà essere estesa a tutta la larghezza della stanza. Si potrà quindi scegliere un piatto doccia di dimensioni che si avvicinano a quelle del lato corto del bagno, oppure per un risultato di perfezione assoluta andare a realizzare una doccia su misura.
Trucchi per alleggerire
Considera tutta l'altezza
Dovendo collocare degli arredi all'interno di un bagno stretto e lungo il rischio è di essere limitati dalla necessità di dover lasciare uno spazio sufficiente per i normali movimenti. Per evitare di riempire troppo e soffocare lo spazio cerca sempre di sfruttare il più possibile l'altezza, utilizzando pensili e mensole, puoi sempre contare sull'aiuto di una scaletta!
Inserisci una parete divisoria
Uno strumento che permette di modificare apparentemente le proporzioni di un bagno molto lungo è l'inserimento di una parete che suddivida l'ambiente. Puoi in questo modo creare delle aree separate. Quanto alla tipologia di parete hai varie possibilità. La realizzazione di un muro, anche in cartongesso, risulta impegnativa per via dello spessore necessario e per la limitazione della luce. Una soluzione più leggera invece è l'utilizzo di una partizione vetrata.
6 anni fa
Idee simpatiche ma difficili da realizzare
6 anni fa
Dove posso trovare le pareti divisorie?
5 anni fa
Per il mio mini bagno nel sottoscala di circa 2mq ho deciso di acquistare wc e mobile lavabo sospesi proprio per ampliare lo spazio visivo.