Un bel giorno, la parola "chill out" è entrata a far parte del vocabolario e, da quel momento, non ne è più uscita. Soprattutto in estate. Ma cosa significa esattamente? È un anglicismo che si può tradurre con "rilassarsi" e, in origine, faceva riferimento al genere musicale che porta lo stesso nome. Successivamente l'uso si è allargato, e il concetto di chill out ha iniziato ad essere applicato a terrazze e spazi esterni che invitano al relax. Essendo in mood estate, ecco come creare una zona chill out in terrazza.
In questo articolo
- Capire l'idea
- Legno: un ambiente accogliente
- Prato artificiale: una soluzione rapida
- Cemento resina: un materiale molto versatile
- Scegli uno stile: rustico
- Scegli uno stile: etnico
- Scegli uno stile: urbano
- Mettici i cuscini
- Con o senza ombra?
- Aggiungi complementi d'ambiente
- Illuminalo
Capire l'idea
Esiste un solo concetto di chill out, ma l'uso può essere più ampio di quello che si crede: ci sarà sicuramente chi immagina una terrazza glamour su una spiaggia di Ibiza. Un altro penserà a un tappeto e cuscini sul pavimento. Un altro ancora si immagina un giardino asiatico circondato da statue di Budda e fontane... In breve, lo stile chill out può avere diverse forme, ma tutte hanno qualcosa in comune: uno spazio in cui rilassarsi e per godersi un momento di calma. Ed è esattamente quello che deve trasmettere la tua terrazza.
Legno: un ambiente accogliente
Le terrazze rivestite in legno, o con materiali che imitano il legno come, ad esempio, il composito, sono molto accoglienti e hanno un'aria naturale che non si riesce ad ottenere con altri materiali. Se vuoi quindi rinnovare completamente la terrazza, prendi in considerazione l'idea di rivestire il pavimento o le pareti, o anche entrambi, con il legno. Vedrai come l'immagine della terrazza sarà totalmente diversa e avrai una buona base decorativa per lo stile chill out.
Prato artificiale: una soluzione rapida
Rivestire il pavimento della terrazza con del prato artificiale è un'altra ottima soluzione per chi ha un budget ridotto e per coloro che cercano un miglioramento rapido ed efficace. Evocherà natura e freschezza.
Cemento resina: un materiale molto versatile
Il cemento resina è uno dei materiali più richiesti negli ultimi tempi. Non c'è da stupirsi, la sua versatilità e le sue prestazioni sono così ampie che pare che possa servire in ogni parte della casa. Dalla piscina, al top del bagno e della cucina, fino al rivestimento di pavimento e pareti. La terrazza non è da meno, e lo spazio chill out avrà un'aria minimalista, pulita, delicata e molto interessante.
Scegli uno stile: rustico
Ci sono molti stili chill out: da quelli che partono dai pallet riciclati con cuscini e poco di più, a quelli che contano su arredi per esterni di design e di qualità. Scegli uno stile per la tua terrazza chill out pianificando necessità e budget. Se vuoi dare alla terrazza un'aria da spiaggia, un'aria che sembri improvvisata ma con stile e un po' bohémien, lo stile rustico è interessante. Il vantaggio è che puoi farlo da solo con pallet e altri materiali economici.
Scegli uno stile: etnico
Lo stile etnico o bohémien è molto applicato quando si parla di chill out, perchè calza proprio a pennello: metti un tappeto stampato sul pavimento, qualche pouf e cuscino, un tavolino con delle candele... Ecco pronto un angolo chill out in terrazza! Il successo della composizione dipenderà dalla grazia e dal buon gusto con cui questi semplici elementi sono abbinati.
Scegli uno stile: urbano
Il tetto di un palazzo è un ottimo luogo in cui mettere una zona chill out. Forse meglio qui che in un giardino, perchè diventerà un'oasi di pace in mezzo all'asfalto. L'ambiente favorisce uno stile più urbano, con un'aria minimal ma elegante, con elementi di design come, ad esempio questa meravigliosa sedia Acapulco gialla, che contrasta con il tono grigiastro della città.
Mettici i cuscini
Non c'è zona chill out senza cuscini. E non quelli che su cui ci si siede o che servono da materasso sui pallet, ma quelli che si usano sul divano. Per fare in modo che l'angolo chill out sia accogliente, metti diversi cuscini abbinando vari colori, forme e stampe.
Con o senza ombra?
Gli spazi chill out sono più magici e affascinanti la notte, alla luce di qualche candela o di qualche ghirlanda luminosa. Tuttavia si usano tutto il giorno, anche durante le ore più soleggiate. Meglio quindi dotarli di una pergola o di una tenda per avere un po' d'ombra. Da scegliere ovviamente a seconda dello stile della terrazza.
Aggiungi complementi d'ambiente
Una volta comprati gli arredi (pallet o altro) e i cuscini, e una volta che si ha chiaro lo stile finale, mancano solo i complementi decorativi. Ce ne sono molti tra cui scegliere: tappeti, cuscini, tavolini, ghirlande, piante, ecc. Non dimenticare lanterne e lampioncini, che sono un classico che deve sempre essere presente in ogni zona chill out: danno magia e romanticismo, oltre ad essere oggetti decorativi molto belli.
Illuminalo
Con una ghirlanda luminosa metterai la ciliegina sulla torna. Avrai una zona chill out completa di tutti i "must have".
6 anni fa
Tutte belle da sogno! Ma quando piove che fai? Traslochi in fretta? E se sei in vacanza? Ci pensa la servitù?Non voglio essere polemica ma solo pratica!!!
6 anni fa
Forse vanno letti come staging temporanei, una serata e poi si smonta
6 anni fa
..allora il chill out dov'è? trasloco per stare in pace una sera e poi smonto tutto?