La luminosità di una casa è un elemento che pesa molto sulla sua valutazione. Gli interni cambiano moltissimo a seconda della luce, così come cambiano le città ed i paesaggi. Di giorno, la luce naturale, se riesce a penetrare e diffondersi bene, favorisce la concentrazione ed il buon umore.
Di sera invece, ci si serve delle luci artificiali, ma si tratta di luminosità totalmente differenti, proprio come il giorno e la notte.
Ecco 7 idee per migliorare la luminosità della tua casa!
In questo articolo
- Installare i lucernari
- Aprire dei pozzi di luce
- Pareti in vetrocemento
- Pavimenti in vetro
- Total white
- Porte con vetri
- Scale trasparenti
Installare i lucernari
Per migliorare l'illuminazione di mansarde e sottotetti, spesso, l'unica soluzione efficace consiste nell'installazione dei lucernari. La luce che filtra dall'alto è molto piacevole e inonda gli spazi interni più di quella proveniente dalle finestre in facciata.
Più i lucernari saranno grandi, più sarà possibile ammirare il cielo anche comodamente seduti sul proprio divano o sdraiati nel proprio letto.
Aprire dei pozzi di luce
Simili ai lucernari, i pozzi di luce o cavedi, sono aperture realizzate nel soffitto, la cui presenza impreziosisce l'architettura di un immobile.
Spesso, al di sotto di questi elementi, vengono inserite delle piante, che ricevono così la luce diretta del sole. Se i pozzi di luce sono molto grandi, vi si possono creare anche dei meravigliosi giardini.
I cavedi sono delimitati da pareti in vetro e possono essere posti al centro oppure lungo il perimetro della casa.
Pareti in vetrocemento
Il vetrocemento permette alla luce di filtrare nell'ambiente interno, proprio come un vetro trasparente, ma unisce a questo le proprietà strutturali di un mattone.
Questo materiale può essere utilizzato per le pareti esterne, ma anche per suddividere gli spazi interni e si adatta in ogni contesto di arredo.
Pavimenti in vetro
Il pavimento in vetro favorisce il passaggio della luce tra un piano e l'altro di un'immobile, mettendo così in comunicazione (anche visiva) gli ambienti.
Grazie a tale soluzione, il piano superiore riceve la luce anche dal basso: per questo motivo, è un'ottima idea da impiegare per l'ultimo piano, solitamente, il meno luminoso. Al piano inferiore invece, data l'assenza di un vero e proprio soffitto in muratura, l'ambiente risulta più arioso.
Total white
Il bianco è il colore della luce, perciò, utilizzarlo per gli interni contribuisce a renderli più luminosi. Dalle pareti ai pavimenti: una distesa di bianco aiuterà la luce a diffondersi e propagarsi nello spazio.
Consiglio: per illuminare maggiormente le stanze, scegli le superfici lucide, come quelle realizzate in resina.
Porte con vetri
Non ostacolare il più possibile il passaggio della luce è fondamentale, soprattutto quando si ha a che fare con ambienti piccoli e poco illuminati. La comunicazione diretta tra spazi adiacenti favorisce i flussi di luce dall'uno all'altro, garantendo una buona luminosità di tutti i locali.
Scegliendo le porte in vetro, anche nel momento in cui queste vengono chiuse, il passaggio della luce non viene meno, inoltre, è possibile mantenere anche la privacy necessaria optando per i vetri opacizzati.
Scale trasparenti
Il vetro è in grado di trasmettere una sensazione di modernità e leggerezza anche ad una struttura che in generale ha un aspetto molto pesante: la scala.
Un elemento trasparente non ostacola la luminosità, bensì trasforma il vano scala in un pozzo di luce. Per ottenere questo effetto, è preferibile scegliere scale a giorno ed installare ringhiere e parapetti in vetro, cristallo o plexiglass.