Cartongesso e muratura sono due dei sistemi più impiegati nell'edilizia per la costruzione dei tramezzi. Parliamo quindi di pareti divisorie interne, senza funzione portante.
Entrambi sono soluzioni valide sia per ristrutturazioni che per nuove costruzioni. Come scegliere tra le due alternative? Un confronto tra le caratteristiche di cartongesso e muratura può aiutarti a prendere la decisione più adatta per il tuo caso.
In questo articolo
- Innovazione tecnologica vs tradizione
- Velocità di posa
- Resistenza ai carichi ed agli urti
- Isolamento
- Personalizzazione
- Demolizione
Innovazione tecnologica vs tradizione
La muratura offre un'idea di solidità nelle costruzioni essendo il mattone un materiale tradizionale nell'ambito dell'edilizia.
Il cartongesso rappresenta invece l'innovazione tecnologica in campo edile e si caratterizza per la leggerezza. Il ricorso al cartongesso consente di snellire il processo di costruzione che avviene attraverso la posa a secco.
Velocità di posa
Per realizzare una parete in cartongesso si utilizza una struttura portante metallica, che forma una intelaiatura e viene fissata sia a pavimento che a soffitto. Su di essa vengono avvitati i pannelli in cartongesso sui due lati. Infine si stuccano le giunzioni ed i punti di fissaggio per avere una superficie omogenea. Grazie alla posa a secco, con il cartongesso si può ottenere in poche ore una nuova parete divisoria, finita e pronta per essere tinteggiata o rivestita con piastrelle, carta da parati o altri rivestimenti.
La muratura è un sistema che richiede tempi lunghi per via dell'asciugatura delle malte utilizzate per far aderire i mattoni che compongono la parete tra di loro. Per completarla deve essere inoltre realizzato l'intonaco che deve essere perfettamente asciutto prima di poter applicare un rivestimento.
Resistenza ai carichi ed agli urti
La muratura ed il cartongesso hanno un comportamento differente riguardo all'applicazione di carichi come possono essere mobili appesi a parete, mensole, tv o elementi decorativi grandi o pesanti.
Per quanto riguarda le pareti in muratura, la resistenza ai carichi dipende dalla composizione. Mentre una parete in mattoni assicura buona resistenza, per le pareti in mattoni forati bisogna comunque fare attenzione se si tratta di elementi particolarmente pesanti fissati su una piccola superficie.
Quando si tratta di pareti in cartongesso, per applicare pesi occorre adottare alcuni accorgimenti come l'utilizzo di tasselli appositi ed adatti al peso da sopportare.
Isolamento
Riguardo all'isolamento termico ed acustico sia il cartongesso che la muratura non hanno proprietà specifiche, ma in entrambi i casi si può ottenere un miglioramento con l'utilizzo di materiale isolante inserito nelle intercapedini.
Nel caso delle pareti in cartongesso si va a riempiere lo spazio vuoto tra le due lastre per cui lo spessore della parete rimane inalterato.
Quando si hanno invece pareti in muratura è necessario avere una doppia fila di mattoni e dunque uno spessore maggiorato.
Per quanto riguarda la muratura possono essere isolate anche applicando il materiale isolante direttamente su uno o su entrambi i lati della parete.
Personalizzazione
Entrambi i sistemi costruttivi assicurano molta versatilità. Sia la muratura che il cartongesso sono adatti anche alla realizzazione di pareti curve e di sagome complesse. Il cartongesso in questi casi è vantaggioso poiché rende la costruzione più rapida. Con questo sistema è più semplice realizzare nicchie e altre soluzioni come librerie o armadi su misura.
Demolizione
Quando si desidera eliminare una partizione verticale l'intervento varia a seconda del materiale con cui è realizzata la parete.
La demolizione di un muro in cartongesso è più rapida e più semplice da completare ed anche i materiali si possono riciclare. Inoltre si producono pochi rumori e polveri, diversamente da quanto accade per la demolizione di una parete in muratura.