È arrivato il momento di cambiare la caldaia. Potresti metterne una elettrica, ma le caldaie a condensazione sembrano una soluzione interessante. Non prendere decisioni avventate: pensaci su e fatti 5 domande prima di scegliere. Ecco tutte le risposte che potrebbero convincerti.
In questo articolo
- Cos'è una caldaia a condensazione?
- Una caldaia a condensazione fa risparmiare?
- La caldaia a condensazione funziona anche con i caloriferi?
- La caldaia a condensazione rispetta l'ambiente?
- Ci sono degli sgravi fiscali per l'acquisto di una caldaia a condensazione?
Cos'è una caldaia a condensazione?
Una caldaia a condensazione fa risparmiare?
Ecco una domanda interessante. Una volta scoperto come funziona, ciò che davvero ci interessa sapere è se ci aiuterà a risparmiare. La risposta è sì. Considerando che il calore del riscaldamento e dell'acqua proviene anche dal fumo della combustione, ci sarà molto più calore e si brucerà meno combustibile.
Il consumo di combustibile è incredibilmente ridotto. Certo, dipende dal modello della caldaia e della marca, ma possiamo stimare un risparmio energetico che va dal 15 al 30% rispetto ad altre caldaie. Inoltre c'è da valutare anche l'aspetto economico: a seconda del modello e della marca si può risparmiare fino al 30% sulle bollette.
La caldaia a condensazione funziona anche con i caloriferi?
È una domanda importante, e la risposta è sì. La caldaia a condensazione ha la giusta tecnologia per fornire la soluzione più economica per il riscaldamento di casa. L'abbinamento di una caldaia a condensazione con dei caloriferi a bassa temperatura con termovalvola consente un risparmio superiore al 40%.
Alcune marche propongono soluzioni con tecnologie che consentono attraverso il termostato di indicare in modo estremamente preciso la potenza necessaria alla caldaia per consumare giusto il necessario affinché venga mantenuta la temperatura indicata. Ciò consente alla caldaia di "modulare" in modo corretto il consumo di energia, incrementando l'efficienza energetica.
La caldaia a condensazione rispetta l'ambiente?
Ci sono degli sgravi fiscali per l'acquisto di una caldaia a condensazione?
esiste un Piano di Rinnovo delle Caldaie a Condensazione, creato per incentivare la posa massiva di questo tipo di caldaia e per ridurre sia le emissioni energetiche che le bollette.
Per sfruttare questi incentivi la caldaia da sostituire deve essere elettrica o fare uso di un combustibile considerato non rinnovabile.