La camera da letto rappresenta il nostro spazio privato, la zona più intima di tutta la casa. È qui che riposiamo, dormiamo e recuperiamo le forze, pertanto la nostra zona notte dovrebbe presentare un aspetto ordinato, che trasmette serenità. Il problema è che non sempre si dispone di una stanza abbastanza ampia da poter sistemare ogni cosa all’interno dei mobili, soprattutto se la camera si sviluppa su una superficie ridotta. Per questo oggi dedichiamo un post ad alcuni trucchi semplici ma geniali per guadagnare spazio nella camera da letto in 9 passi.
In questo articolo
- Il segreto è l’ordine!
- Sotto al letto. Perché no?
- Letti con libreria, cassetti…
- Sfrutta le pareti!
- Molto importante: un armadio attrezzato
- Specchi per ampliare visivamente lo spazio
- Opta per tonalità chiare
- Un altro importante alleato: i complementi tessili
- Una distribuzione ottimale
Il segreto è l’ordine!
Anno dopo anno molti di noi tendono ad accumulare una quantità infinita di abiti e accessori che finiscono per occupare tutti gli spazi dell’armadio, per poi spostarsi sulla sedia, sul comodino e così via. In molti casi ciò non è causato tanto da una scarsa capienza dei mobili, quanto dal modo in cui accumuliamo gli oggetti. Se rientri in questa categoria, probabilmente è giunto il momento di riorganizzare la tua camera da letto in modo più efficiente. Tenere l’armadio in ordine è uno dei punti su cui lavorare per ottenere una camera confortevole.
Sotto al letto. Perché no?
Se nella maggior parte delle case è utile tenere i propri oggetti in ordine, nelle stanze di piccole dimensioni diventa una necessità. Allo stesso tempo diventa importante trovare soluzioni creative per sistemare le proprie cose, pertanto se vuoi ottimizzare la tua zona notte, (sia se si tratta di una camera individuale, sia matrimoniale), dovresti sfruttare lo spazio sotto al letto. Il cassettone del letto è il luogo ideale per sistemare gli abiti fuori stagione, le scarpe e tutto ciò che non utilizzi quotidianamente. E se cerchi una soluzione più economica ed immediata puoi acquistare qualche scatola e posizionarla sotto al letto.
Letti con libreria, cassetti…
Se ami leggere prima di andare a dormire ed hai sempre sognato di possedere una libreria nella tua camera da letto ma non disponi dello spazio sufficiente, questa potrebbe essere la soluzione che stavi cercando. Un altro grande alleato dell’ordine è lo scaffale, sicuramente più accessibile e indicato per l’uso quotidiano. Perfetto per la camera dei bambini, in quanto consente di mantenere gli oggetti a portata di mano.
Sfrutta le pareti!
Utilizza la parete dietro al letto o le zone laterali con una testiera su misura o qualche mensola che ti servirà per appoggiare i libri, gli oggetti che vuoi mantenere a portata di mano (occhiali da lettura, blocco note, creme…) o una lampada flessibile per migliorare la luce in una zona specifica. Ti piace?
Molto importante: un armadio attrezzato
Se ogni volta che apri l’armadio devi fare mille peripezie per sistemare i tuoi abiti al suo interno, forse è ora di risolvere il problema. Puoi ottimizzare l’uso del tuo armadio semplicemente installando qualche ripiano in più o al contrario rimuovendone uno o più e lasciare i vestiti appesi. O ancora puoi acquistare alcuni contenitori specifici per organizzare cinte o sciarpe. Se sai di dover sistemare ogni articolo in una zona specifica sarà più facile mantenere tutto in ordine.
Specchi per ampliare visivamente lo spazio
Installare uno specchio in una camera di dimensioni ridotte è un vecchio trucco tuttora molto apprezzato, poiché grazie al riflesso un semplice specchio è in grado di trasmettere una sensazione di maggiore ampiezza visiva. Gli specchi non sono mai abbastanza quindi divertiti a integrarli dove meglio credi: sul comò, appoggiato al pavimento o come parte di una composizione sulla testiera. Sono tutti i benvenuti!
Opta per tonalità chiare
Per potenziare la luce ed ampliare lo spazio scegli il bianco, un colore che apporta luce e brillantezza. Ricorda che i colori scuri tendono a rimpicciolire visivamente l’ambiente e, pertanto, il loro utilizzo risulta più indicato nelle camere più ampie. Allo stesso modo anche i mobili di colore bianco aumentano tale effetto visivo. Se non ami particolarmente il bianco puoi optare per altri colori prediligendo le tonalità chiare e calde, per verniciare l’intera stanza o una singola parete.
Un altro importante alleato: i complementi tessili
Quanto più la stanza è piccola, tanto più la luce si configura come un fattore chiave. Per potenziare la luminosità della camera è consigliabile utilizzare lenzuola leggere dai colori chiari e delicati. Se preferisci impiegare tonalità più accese puoi farlo limitando queste ultime ad accessori e particolari decorativi, come una cornice o i piedi del letto. Per quanto riguarda le tende, infine, prediligi sempre tessuti leggeri in grado di favorire il passaggio della luce.
Una distribuzione ottimale
A volte la migliore distribuzione non è quella classica. Chi ha detto che la testiera del letto debba essere installata sulla parete posteriore? Nell’arredamento moderno non ci sono norme scritte. Tutto è concesso, soprattutto se ci aiuta a guadagnare spazio extra.
E tu che ti sei inventato per ottimizzare gli spazi nella camera da letto?