In questo articolo
- Perchè scegliere un pergolato?
- Dove si può installare il pergolato?
- Vantaggi del pergolato
- Pergolati in legno
- Pergolati in alluminio
- Pergolati in muratura
- Pergolati con copertura superiore in tessuto
- Pergolati con copertura superiore in canniccio
- Pergolati in bambù
- Pergole bioclimatiche
Perchè scegliere un pergolato?
Il pergolato è ideale per tanti motivi: creare un angolo per il relax, proteggere uno spazio in cui pranzare all'aperto o ombreggiare la zona a lato della piscina. Prima di acquistare un determinato modello, devi considerare alcuni fattori, come ad esempio la tipologia di struttura, la dimensione e il materiale più adatto alle tue esigenze.
Dove si può installare il pergolato?
Per installare un pergolato non basta scegliere la posizione che preferisci, bensì, è necessario considerare anche l'esposizione della terrazza o del giardino, in modo da assicurare un'ombreggiatura perfetta durante le ore più calde. Dovrai inoltre calcolare la superficie da coprire.
Non sottovalutare questi due aspetti: sono fondamentali per avere un'idea precisa del prezzo finale, per scegliere il tipo di struttura (fissa o mobile) ed il materiale (muratura, legno, alluminio, tende, canniccio, ecc).
Vantaggi del pergolato
I pergolati hanno moltissimi vantaggi e sono la soluzione più richiesta per ombreggiare e arredare con stile terrazze e giardini. Oltre che dal sole, alcuni modelli proteggono anche dalla pioggia e dal vento, permettendoti di sfruttare la terrazza per quasi tutto l'anno. Infine, le pergole rendono ogni spazio più intimo e sono molto decorative.
Pergolati in legno
I pergolati in legno hanno uno stile elegante ed intramontabile e trasmettono una piacevole sensazione di calore. È possibile acquistarne di rustici o moderni, a prezzi variabili. Per proteggere queste strutture da pioggia, umidità e raggi solari, basterà ridipingerle ogni due anni con prodotti specifici.
Pergolati in alluminio
I pergolati in alluminio, moderni e cosmopoliti, si adattano ai contesti più contemporanei. L'alluminio è un materiale resistente al sole ed alle intemperie, non richiede manutenzione frequente e inoltre è molto leggero, per cui può essere smontato e rimontato facilmente. I modelli disponibili, sia semplici che sofisticati, hanno un prezzo più o meno alto.
Pergolati in muratura
I pergolati in muratura vengono solitamente realizzati in cemento, mattoni o calcestruzzo e fanno parte della struttura della casa. In base al tipo di abitazione con cui si ha a che fare, sarà possibile scegliere un pergolato più rustico, oppure optare per un'estetica contemporanea, creando così una struttura architettonica all'avanguardia.
Pergolati con copertura superiore in tessuto
Il materiale impiegato per la copertura superiore della pergola può essere diverso da quello utilizzato per la realizzazione della struttura. Il tessuto è una delle soluzioni più classiche e vantaggiose, ma è piuttosto costoso. Una tenda di qualità blocca il 90% dei raggi UVA: basta scegliere un telo molto spesso per filtrare la luce in modo ottimale. Meglio puntare su tessuti acrilici, più resistenti e facili da pulire, oppure su tende microforate. Il poliestere e il polipropilene resistono meno al sole.
Pergolati con copertura superiore in canniccio
Se cerchi una soluzione in stile rustico che sia anche economica, il canniccio o le reti ombreggianti sono la scelta migliore. Questi prodotti non durano a lungo, ma il costo da sostenere per la loro sostituzione è davvero basso. Uno dei maggiori vantaggi del canniccio e delle reti è che si posano facilmente: basta legare bene i materiali con lo spago o con fascette di plastica.
Pergolati in bambù
Oltre al canniccio e alle reti ombreggianti, puoi pensare di coprire la parte superiore del pergolato con le canne o il legno di bambù. Utilizzando questi materiali conferirai un'aria esotica e vacanziera al tuo spazio outdoor!
Pergole bioclimatiche
Le pergole bioclimatiche permettono di regolare la temperatura attraverso la ventilazione, e l'intensità della luce per mezzo di un sistema di lame orientabili (di solito in alluminio estruso) che si possono ruotare a piacere fino alla completa chiusura. Questre strutture proteggono la terrazza dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici, consentendoti di godere degli spazi esterni anche in inverno. L'apertura delle lame orientabili può essere manuale o motorizzata.
4 anni fa
Siete fantastici