La tua casa ha bisogno della sostituzione di finestre e portefinestre ma continui a rimandare? Il timore che, nella maggior parte dei casi, blocca questa decisione è la sensazione che la spesa da affrontare sia troppo ingente. In effetti, l’acquisto di infissi di buona qualità, con vetrocamera di alto spessore, può rivelarsi un investimento notevole, ma anche molto conveniente.
Ecco 5 ottime ragioni per cambiare gli infissi della tua abitazione!
In questo articolo
- 1. Per un risparmio energetico considerevole
- 2. Per sfruttare le detrazioni fiscali
- 3. Perché la spesa si ammortizzerà nel tempo
- 4. Per aumentare il valore della casa
- 5. Perché non devi chiedere permessi
1. Per un risparmio energetico considerevole
La presenza di spifferi e di infissi con vetri singoli, sono una delle cause principali di una forte dispersione termica. Si parla di perdite che raggiungono il 25%, sia per il riscaldamento invernale che per la climatizzazione estiva. Per risolvere tale problema, è possibile effettuare piccoli interventi di ristrutturazione, tuttavia, la soluzione più efficace è il cambio degli infissi. In questo modo, si avranno prestazioni ottimali in termini di isolamento termico.
2. Per sfruttare le detrazioni fiscali
L’acquisto degli infissi consente di usufruire della detrazione IRPEF del 50% della spesa totale sostenuta, per un limite massimo di 60,000 euro. A questo proposito, leggendo la guida ENEA, è possibile conoscere maggiori dettagli relativi a tale procedura.
3. Perché la spesa si ammortizzerà nel tempo
Le finestre con vetrocamera (almeno doppia) e profili in materiale isolante, garantiscono un ottimo isolamento termico. Per il loro acquisto, vale la regola secondo cui spendendo di più risparmi di più, perché maggiore è il potere isolante, più le spese per il riscaldamento ed il raffrescamento della casa sono ridotte. Si stima che il risparmio totale raggiunga i 300-500 euro circa all’anno.
4. Per aumentare il valore della casa
Una casa bella ma con infissi fatiscenti, non ha un grande appeal. Tutti conoscono i problemi connessi alla presenza di infissi che chiudono male o che sono scarsamente isolanti. La sostituzione delle finestre, è quindi un investimento che aumenta il valore della tua casa.
Oltre a questo, occorre considerare anche le qualità estetiche di un nuovo infisso, che potranno dare alla tua abitazione una veste migliore, sia dall’esterno che dall’interno.
5. Perché non devi chiedere permessi
Come riportato nel glossario dell'edilizia libera, in vigore da marzo 2018, la riparazione, la sostituzione ed il rinnovamento degli infissi rientra nei lavori che non richiedono titoli abilitativi, trattandosi di manutenzione ordinaria. Questo, se la sostituzione non comporta la variazione delle partizioni dell'infisso, del colore esterno e della dimensione.
Si tratta invece di manutenzione straordinaria quando, oltre alla sostituzione delle finestre, sono previste anche modifiche dimensionali ed estetiche significative.
Ricorda che, per la sostituzione degli infissi nei condomini, bisogna ottenere l’approvazione dell’assemblea condominiale, mentre se l’edificio è sotto vincolo della Soprintendenza ai beni architettonici, occorre richiedere un’autorizzazione specifica.
6 anni fa
come fare un soppalco, con quali materiali ?
6 anni fa
Serve anche per il rumore esterno ? Per ridurlo?
6 anni fa
Vogliocam biare gli infissi!