Per un buon isolamento acustico, che non costi troppo, si possono prendere in considerazione diversi materiali, come ad esempio il sughero, la lana di roccia, il legno, i prodotti sintetici e quelli vegetali.
In questo articolo
- Materiali minerali: la lana di roccia
- Isolare con il feltro
- Pareti con rivestimento in legno
- Le proprietà del sughero
- Materiali sintetici per l'isolamento
Materiali minerali: la lana di roccia
La lana di roccia è un materiale perfetto per l'isolamento acustico (così come per quello termico). Si tratta di un'ottima soluzione, perché i costi non sono elevati, ma le prestazioni sì. Tra i vantaggi di questo prodotto di origine minerale, c'è senza dubbio la sua proprietà fonoassorbente.
È un materiale facile da reperire e da impiegare al momento della ristrutturazione, perché basta semplicemente inserirlo all'interno del rivestimento della parete.
Isolare con il feltro
Tra i materiali fonoassorbenti e fonoisolanti, non può non essere citato il feltro. Questo prodotto ha grandi proprietà isolanti, infatti è perfetto per garantire un ottimo livello di isolamento termico. I suoi costi non sono eccessivi e l'installazione è simile a quella della lana di roccia, perché è reperibile sul mercato nel medesimo formato.
Il feltro viene usato soprattutto per isolare i pavimenti ed ha un'ottima resistenza all'usura ed al calpestio. Per questi motivi, l'investimento iniziale sarà abbondantemente ripagato.
Pareti con rivestimento in legno
Il rivestimento in legno è sinonimo di calore ed eleganza, anche se caratterizzato da un'estetica semplice e poco elaborata. Il legno permette di isolare la casa sia termicamente che acusticamente e senza dubbio, è un materiale di alta qualità.
Un vantaggio in più garantito da questa tipologia di coperture, è rappresentato dalla possibilità di inserire un ulteriore strato isolante tra il legno e la parete, grazie al quale si ottengono alte prestazioni a lungo termine.
Le proprietà del sughero
Il sughero, oltre ad essere un materiale in grado di garantire altissime performance, è economico e totalmente naturale (e riciclabile).
Questo prodotto, leggero e versatile, ha caratteristiche isolanti sia dal punto di vista termico che acustico, in più è un ottimo alleato contro la formazione delle muffe, perché resiste in modo ottimale all'umidità. È perfetto per isolare i pavimenti perché la sua conformazione assorbe le onde sonore, impedendone la propagazione.
Materiali sintetici per l'isolamento
Per chi non ha l'esigenza di optare per un materiale di origine naturale (minerale o vegetale che sia) esistono diverse opzioni tra i materiali sintetici, spesso reperibili sotto forma di schiume.
I prodotti sintetici più diffusi sono il poliuretano espanso ed il polistirene. Un elemento importante, che spesso spinge a prediligere queste fibre sintetiche rispetto a quelle naturali, è il costo. Si tratta infatti della soluzione più economica per l'isolamento termico, disponibile sul mercato.
Grazie ai materiali sintetici è possibile coibentare casa senza effettuare grandi lavori edili, poiché i pannelli si inseriscono facilmente all'interno delle intercapedini.