Agosto è per molti tempo di vacanze e di meritato relax. Tuttavia, perché non sfruttare gli ultimi giorni di ferie per fare qualche intervento in casa? Pensa a quei piccoli lavoretti che rimandavi da tempo, cambiamenti facili facili che saprebbero offrirti un'abitazione più bella e vivibile per tutto il resto dell'anno. Approfitta delle giornate più lunghe: non potrai che essere felice dei risultati ottenuti!
Ecco 5 cose che puoi fare durante le ferie, 5 progetti rapidi e di sicuro effetto che miglioreranno la tua casa e il tuo umore.
In questo articolo
- #2 - Via la vasca per una nuova doccia
- #3 - Rinnova la cucina in 24 ore
- #4 - Cambia la tappezzeria
- #5 - Nuovi colori alle pareti
#1 - Cartongesso
Il vecchio camino non ti piace più? Hai deciso di creare una nuova parete dentro casa? O ancora, è arrivato il momento del tanto atteso restyling dell'ingresso? La soluzione è una sola: il cartongesso! Pratico e veloce, questo materiale magico ti permetterà di trasformare casa in un lampo, senza dover portare a termine costose modifiche strutturali.
Il cartongesso viene venduto in lastre di varie dimensioni, che si tagliano con estrema facilità per essere poi fissate sui profili in lamiera appositi. Facile vero?
#2 - Via la vasca per una nuova doccia
La vasca da bagno è certamente rilassante, tuttavia, viene utilizzata di rado. Meglio essere pratici e pensare al comfort, all'ecologia e alla funzionalità: una doccia è sicuramente più comoda.
Non serve molto tempo per sostituire la vecchia vasca con una nuova doccia super moderna: la ristrutturazione completa non richiederà più di due giorni. Punta su colonne doccia ad alta tecnologia e non dimenticare di scegliere una grande porta scorrevole, bellissima e perfetta per ottimizzare gli spazi. Installandola, il bagno sembrerà subito più grande!
#3 - Rinnova la cucina in 24 ore
Ristrutturare completamente una cucina può richiedere molto tempo, tuttavia, durante le vacanze, hai la possibilità di portare a termine una serie di piccoli interventi che ti regaleranno una cucina rinnovata e piacevole in men che non si dica!
Per un cambiamento express, inizia con il riverniciare i mobili e cambiare le vecchie maniglie. Queste semplici operazioni non richiederanno più di una giornata di lavoro e ti garantiranno un ambiente subito fresco. L'idea in più? Elimina i vecchi pensili che appesantivano l'ambiente, per sostituirli con una serie di pegboard realizzate con semplici griglie metalliche!
#4 - Cambia la tappezzeria
Le vacanze portano sempre consiglio: a mente fresca e riposata troverai sicuramente l'ispirazione che cercavi da tempo per rinnovare la carta da parati di casa. Se devi operare su una sola parete o rimodernare una piccola stanza, il lavoro non ti richiederà troppo tempo. Inizia col rimuovere la vecchia tappezzeria, applicando l'apposito prodotto; basteranno una decina di minuti e la carta inizierà a scollarsi. In seguito, potrai procedere pian piano alla rimozione. Da qui in avanti il lavoro è tutto in discesa... entro sera la casa sarà vestita a nuovo!
#5 - Nuovi colori alle pareti
L'estate è il periodo ideale per dipingere casa, poiché le belle giornate ti consentono di tenere aperte le finestre, riducendo i tempi di asciugatura della vernice. Puoi optare per i toni neutri o il bianco, scelta sempre sicura e vincente, oppure puntare su più audaci tonalità autunnali, dal blu profondo al bordeaux.
Insomma, non resta altro che mettersi a lavoro!
6 anni fa
Vorrei rimuovere la carta da parati in una stanza. Questa é però applicata su cartongesso. Sono di Padova. Mi consigliate un professionista serio che possa intervenire al più presto?