A volte si pensa che la presenza di una finestra impedisca di sfruttare una parete e si ha difficoltà a trovare un’appropriata soluzione per arredare. In realtà ci sono una serie di idee che consentono di valorizzare questo spazio, rendendo la propria casa ancora più funzionale.
Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione per arredare lo spazio sotto alla finestra proprio come farebbe un professionista!
In questo articolo
- Una libreria che incornicia la finestra
- Tavolo da pranzo con panca
- Mobile tv basso
- Piano d'appoggio multiuso
- Uno spazio di lavoro luminoso
- Un mobile su misura in camera da letto
Una libreria che incornicia la finestra
Una libreria che circonda la finestra è una soluzione d'arredo che permette di sfruttare al massimo lo spazio. Con un po' di abilità si può realizzare anche partendo da mobili che si possono trovare nelle grandi catene di arredamento, scegliendo quelli che meglio si adattano alle proprie dimensioni.
Aggiungendo qualche cuscino la libreria sotto alla finestra diventa il rifugio ideale per leggere!
Tavolo da pranzo con panca
Una bella finestra d'angolo in cucina o nel soggiorno è il posto perfetto per inserire l'area pranzo. Per allestirla utilizza un tavolo rotondo o ovale e realizza una comoda panca imbottita su misura da collocare nell'area sotto alla finestra. Potrai sbizzarrirti nella scelta dei tessuti per personalizzare la tua zona pranzo.
Si ottiene uno spazio accogliente perfetto per la quotidianità familiare ma anche per i momenti di convivialità.
Mobile tv basso
Se pensi che lo spazio sotto alla finestra non sia idoneo per posizionare la tv nel soggiorno di casa forse dovresti ripensarci.
Avendo la luce alle spalle, in questa posizione lo schermo non avrà riflessi per cui la visione sarà ottimale. Il trucco per ottenere un effetto armonioso è utilizzare un mobile tv basso in modo che la tv sia posizionata correttamente.
Piano d'appoggio multiuso
Semplicemente installando delle mensole puoi rendere funzionalità ad uno spazio inutilizzato come quello sotto alla finestra. Puoi utilizzare questo ripiano per sistemare delle piante o degli elementi decorativi, ma lo puoi sfruttare anche per realizzare pratici tavoli o scrivanie.
Uno spazio di lavoro luminoso
Grazie ai raggi del sole che filtrano dalla finestra, lo spazio sottostante è davvero perfetto per collocare la tua scrivania. La produttività aumenta grazie all'effetto benefico della luce naturale. Il tuo spazio di lavoro diventa così luminoso e piacevole, oltre ad aiutarti a lavorare meglio e ad avere più energie.
Un mobile su misura in camera da letto
Anche in una camera poco spaziosa si può ricavare un mobile per riporre tutte le tue cose sfruttando bene lo spazio. Come dimostra questa immagine, realizzando un mobile su misura si può ottenere una pratica scarpiera o una cassettiera proprio nell'area sotto alla finestra che a prima vista poteva sembrare inutilizzabile. Dipingendo il mobile nello stesso colore della parete si integra alla perfezione nell'ambiente e l'effetto è molto leggero.