Riposare bene é fondamentale per stare bene. Eppure moltissime persone soffrono di disturbi del sonno, circa 1 su 2 a livello mondiale.
Chi non dorme a sufficienza o non dorme bene soffre di difficoltà dì concentrazione, scarsa produttività, irritabilità ed altre problematiche che incidono sulla qualità della vita.
Passiamo circa un terzo della nostra vita a letto e la qualità di questo tempo è inevitabilmente influenzata anche dall’ambiente in cui si dorme.
In occasione della "Giornata mondiale del sonno" (o World sleep day) che si celebra il 18 marzo 2022, il venerdì prima dell'equinozio di primavera, noi di habitissimo insieme a Westwing vogliamo suggerire alcuni accorgimenti da adottare nell'arredamento della camera da letto per favorire il buon riposo.
In questo articolo
- Comincia con un buon materasso
- Scegli il cuscino più adatto a te
- Seleziona con cura i tessuti
- Crea un'atmosfera rilassante
- Il potere dei colori
- Come creare la propria palette
Comincia con un buon materasso
Impossibile dormire bene senza un materasso adeguato. Ha il ruolo di accogliere il corpo mantenendo una postura corretta e permettendo così di riposare adeguatamente. In lattice, memory foam o con molle insacchettate sono alcune tra le opzioni disponibili. Non c'è un materasso migliore di altri, ma bisogna individuare quello più adatto alle proprie esigenze specifiche. In generale un buon materasso ha uno spessore di almeno 20-25 cm. Naturalmente anche la base su cui poggia il materasso ne determina il comfort per cui anche questa va scelta con attenzione.
Scegli il cuscino più adatto a te
Anche il cuscino su cui dormiamo incide sulla qualità del sonno poiché ha il compito di sostenere la testa ed il collo favorendo il rilassamento della muscolatura. Non tutti hanno le stesse esigenze considerato che ognuno ha la propria posizione preferita per dormire: c'è chi dorme sul fianco, chi a pancia in giù e chi non prende sonno se non sta sulla schiena. Ebbene, c'è un cuscino ideale per ognuna di queste posizioni. I guanciali variano inoltre per altezza, morbidezza, dimensioni e materiali. Scegliere il cuscino richiede quindi un'analisi personalizzata.
Seleziona con cura i tessuti
I tessili sono parte integrante dell'arredamento della camera da letto. Una stanza spoglia ed inospitale cambia completamente aspetto quando si aggiungono lenzuola, plaid, copriletti e federe per cuscini. Utilizzare un mix di tessuti con texture e pattern differenti crea un gioco di profondità che rende l'ambiente più variegato ed accogliente.
Per quanto riguarda la biancheria letto conviene puntare su tessuti in fibre naturali per evitare un eccesso di traspirazione che potrebbe inficiare la qualità del sonno.
Crea un'atmosfera rilassante
Per migliorare la qualità del sonno utilizza la camera da letto esclusivamente per dormire e crea un ambiente che possa conciliare il riposo. Elimina tutti i dispositivi elettronici che possono costituire distrazioni come tv, computer o console di videogiochi. Anche gli smartphone andrebbero tenuti lontano dalla camera da letto e non utilizzati da almeno mezz'ora prima di andare a dormire.
Molto importante la temperatura della camera da letto, che dovrebbe essere intorno a 18° sia in estate che in inverno, per cui è necessario riscaldare o rinfrescare.
Infine, per non essere disturbati dalla luce esterna si possono utilizzare tende oscuranti.
Il potere dei colori
La cromoterapia può avere benefici sul corpo, sulla mente e sullo spirito anche applicata all'arredamento, ma non abbiamo certezze scientifiche a riguardo. Di certo però i colori presenti in un'ambiente esercitano un'influenza psicologica sulle persone.
Nella camera da letto sono sconsigliati colori energetici come il rosso o l’arancione, mentre sono da preferire tonalità neutre o fredde che hanno un effetto rilassante e calmante, così come sono adeguati i colori pastello.
Come creare la propria palette
La palette di colori della camera da letto dovrebbe essere guidata dalla ricerca dell’armonia per creare un ambiente in grado di stimolare il riposo. Anche secondo la pratica cinese del Feng Shui gli equilibri cromatici sono centrali per conseguire ambienti armoniosi.
Combinazioni di tonalità fredde come blu, verde salvia o turchese rappresentano un classico per la capacità di favorire il relax.
Per andare sul sicuro si può puntare su una base realizzata con tonalità tenui come avorio, beige, grigio e bianco che definiscono ambienti bilanciati, su cui aggiungere altri colori.
I colori caldi provocano un effetto stimolante che non concilia il riposo, ma si possono utilizzare per dare brio alla camera da letto.
Gli abbinamenti cromatici vanno realizzati partendo dalle finiture presenti nella camera da letto. I colori ed i materiali del pavimento e degli arredi sono determinanti. Ad esempio, per contrastare delle piastrelle o un parquet scuro si andrà su colori chiari per le pareti.