Stai per ristrutturare un bagno o realizzarne uno nuovo? Ricorda che, prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento, è necessario pianificare tutto! Solo così potrai avere ogni cosa sotto controllo ed evitare di commettere errori. Le numerose variabili ed una conoscenza poco approfondita del settore, ti indurranno a perdere la pazienza e probabilmente, a commettere scelte sbagliate.
Non sottovalutare il potere della pianificazione: l'unica via possibile per un risultato di successo!
In questo articolo
- Stabilisci le tue necessità
- Fissa un budget
- Raccogli informazioni
- Consulta un architetto o interior designer
- Valuta con attenzione i diversi materiali
- Scegli i mobili giusti
- E la lavanderia?
Stabilisci le tue necessità
Nella pianificazione degli interventi di ristrutturazione o realizzazione del bagno, la cosa più importante è riflettere sulle abitudini degli abitanti della casa, in modo da creare un progetto su misura per tutti. Ad esempio, se utilizzi spesso la doccia, installare una vasca non è la scelta giusta per te!
Fissa un budget
Non metterti a sognare ad occhi aperti: quel bellissimo lavandino di design costa davvero troppo! Nel momento in cui decidi di realizzare o ristrutturare un bagno stabilisci un budget (e rispettalo): ciò ti aiuterà a controllare le spese e ti guiderà verso la tipologia di prodotti più adatti da acquistare.
Raccogli informazioni
Visita show-room e fiere di settore, sfoglia riviste, oppure, fai una bella ricerca su blog e siti internet: potresti trovare idee che nemmeno immaginavi e che risolvono tutti i tuoi problemi con stile. Conoscere le ultime tendenze ed i nuovi prodotti nell’ambito dell'arredo bagno, ti aiuterà ad indirizzare le tue preferenze.
Consulta un architetto o interior designer
Sei ancora confuso? È il momento di cercare un professionista della progettazione che ti aiuterà a realizzare un bagno su misura per te! Inoltre, il fatto di affidarti ad una terza persona ti consentirà di evitare responsabilità ed ansie che derivano dall’inesperienza.
Valuta con attenzione i diversi materiali
Valuta le qualità tecniche dei materiali in base ai tuoi bisogni. Considera il livello di utilizzo che prevedi, il grado di umidità del tuo bagno, l'esposizione, e di conseguenza, la tipologia di prodotto più adatto, soprattutto, per quanto riguarda i pavimenti ed i rivestimenti delle pareti.
Scegli i mobili giusti
Per scegliere gli arredi giusti, la prima cosa da fare è pensare a cosa devono contenere. Dipende tutto dalle tue abitudini. Ad esempio, se usi molti prodotti per la cura della persona, avrai bisogno di capienti mobili contenitori dove tenerli tutti organizzati. Se invece preferisci uno stile minimal, basterà qualche ripiano a vista.
E la lavanderia?
Se stai pensando di integrare la lavanderia nel bagno, ma il locale è di dimensioni ridotte, puoi inserire la lavatrice sotto al lavandino, ancora meglio se posta dentro ad un mobile su misura.
7 anni fa
voglio fare anche io una ristrutturazione al bagno di casa mia ma quanto mi costerebbe con quegli accessori ?