È possibile sfruttare al meglio ogni centimetro in un bilocale, affinché renda come un trilocale? Ebbene sì, naturalmente però, è necessario realizzare un buon progetto e rispettare alcune regole base.
Le soluzioni sono tantissime, ed i risultati, davvero sorprendenti!
In questo articolo
- Soppalcare e duplicare gli spazi
- Progettazione su misura
- Una piccola cucina
- Appartamento piccolo, bagno piccolo
- Sfruttare al massimo le pareti
Soppalcare e duplicare gli spazi
I soppalchi sono la soluzione perfetta per raddoppiare lo spazio, tuttavia, per realizzarli, è necessario avere a disposizione soffitti molto alti.
Tali strutture si adattano ad ogni tipo di stile: basta scegliere i materiali giusti! Vetro trasparente per un look contemporaneo ed elegante, legno, per un'estetica rustica, metallo, per un mood industriale. Le soluzioni decor sono davvero infinite!
Progettazione su misura
Per ristrutturare un bilocale e renderlo più ampio e spazioso, l'opzione migliore è quella di affidarsi ad un esperto del settore, che possa ridisegnare adeguatamente gli spazi.
Un appartamento progettato nei minimi dettagli e su misura, può rendere davvero il doppio!
Una piccola cucina
Se non si è amanti della cucina, o se comunque, non la si utilizza spesso, non è poi così fondamentale dedicarle un grande spazio. Per questo motivo, è possibile scegliere un modello accessoriato, ma mini, da inserire a ridosso di una parete all'interno della zona giorno.
Così, discreta e funzionale, la cucina svolge perfettamente il suo ruolo, senza togliere preziosa metratura agli altri spazi della casa.
Appartamento piccolo, bagno piccolo
All'interno di ogni bilocale, il bagno è certamente molto piccolo, perciò è bene modificarne l'estetica per farlo sembrare più ampio. Come? Con pochi e semplici interventi:
- inserire uno o più specchi per raddoppiare lo spazio;
- optare per sanitari, pareti e pavimentazione di colore chiaro;
- scegliere arredi leggeri e poco ingombranti;
- installare un box doccia in vetro trasparente per favorire il passaggio della luce;
- creare un angolo lavanderia con lavatrice ed asciugatrice poste in colonna, ossia, l'una sopra l'altra.
Sfruttare al massimo le pareti
Un trucco che non passa mai di moda e che risolve tutti i problemi di spazio (o quasi) consiste nello sfruttare le superfici verticali.
Mensole, mobiletti sospesi e scaffali installati a parete, ti consentiranno di ottimizzare lo spazio ed utilizzare ogni centimetro disponibile.