Le schermature solari sono indispensabili, perché proteggono la propria privacy, hanno un effetto oscurante che annulla l’impatto delle luci esterne e inoltre, fungono da barriera anti-intrusione. Le più conosciute sono le tapparelle, le persiane e gli scuri, tre prodotti che possono essere automatizzati, in modo da ottenere la massima comodità nell'utilizzo. Analizziamo tali opzioni per capire quale di esse si adatta meglio al tuo caso!
In questo articolo
- Tapparelle
- Tapparelle di sicurezza
- Persiane
- Scuri
- Gestire con comodità i sistemi oscuranti: l'automazione
Tapparelle
Le tapparelle sono chiusure avvolgibili che scorrono lungo due binari laterali. Per installarle occorre montare anche un cassonetto ispezionabile, all'interno del quale è collocato il tubo intorno a cui si avvolge la serranda. Generalmente, le serrande vengono realizzate in plastica o legno, ma si possono acquistare anche in acciaio, per una maggiore sicurezza.
Tapparelle di sicurezza
Se desideri un prodotto che offra maggiore protezione da eventuali intrusioni, puoi installare le tapparelle blindate. Questi dispositivi sono rinforzati con elementi in acciaio e sistema anti effrazione, costituito da blocchi con all’interno catenacci di sicurezza. Tali soluzioni sono perfette da utilizzare per le porte-finestre.
Persiane
Le persiane, diversamente dalle tapparelle (che hanno bisogno del cassonetto) non occupano spazio all’interno degli immobili, poiché sono interamente installate sulle facciate esterne degli edifici. Tali sistemi oscuranti lasciano filtrare un po' di luce dentro ai locali, tuttavia, garantiscono una buona schermatura. Alcuni modelli, costituiti da elementi regolabili, sono ideali per controllare la quantità di luce di cui si hai bisogno.
Le persiane, oltre ad essere degli ottimi sistemi oscuranti, proteggono le finestre da vento e pioggia e migliorano l'isolamento termico ed acustico degli immobili. Possono essere realizzate in legno, in PVC oppure, in alluminio.
Scuri
Gli scuri sono elementi tradizionali molto utilizzati nell'Italia Settentrionale. A differenza delle persiane, questi sistemi oscurano completamente i locali, poiché sono composti da pannelli unici, e non da superfici con lamelle. Possono avere un'apertura a battente, scorrevole o a pacchetto, ed essere installati sia outdoor che indoor.
Rispetto alle persiane, gli scuri sono più vantaggiosi, poiché semplici da pulire e maggiormente stabili.
Gestire con comodità i sistemi oscuranti: l'automazione
Per poter aprire e chiudere tapparelle, scuri e persiane in modo semplice e veloce (e da remoto) è sufficiente installare un sistema di automazione da integrare nell’impianto domotico. In commercio, sono disponibili vari kit di automazione, ideali per ogni modello, il cui costo medio è di circa 350,00 euro.