In questo articolo
- Top in formica
- Piastrelle economiche
- Vinile autoadesivo da parete
- Carta da parati
- Pavimento in PVC effetto legno
- Pittura lavabile
- Soluzioni alternative verso l'alto
- Prenditi cura dell'illuminazione
Top in formica
Il top è l'elemento più importante di tutta la cucina e spesso, la spesa da sostenere per acquistarlo è molto elevata. Per risparmiare ed ottenere una buona performance, meglio puntare sui piani di lavoro in formica: sono più resistenti di quanto si possa immaginare e basta trattarli adeguatamente per non avere problemi di infiltrazioni e macchie. In commercio esistono top in formica di vari colori e finiture, come ad esempio, i rivestimenti effetto marmo o legno.
Piastrelle economiche
Le piastrelle sono disponibili in moltissimi modelli, caratterizzati da prezzi e qualità differenti. Se vuoi una soluzione semplice, moderna ed economica, punta sulle mattonelle diamantate! Il costo di questi prodotti parte da circa 15,00 euro al m².
Vinile autoadesivo da parete
Vuoi rinnovare rapidamente ed in modo economico la tua cucina? I rivestimenti vinilici sono la soluzione che fa per te! Si tratta di prodotti adesivi caratterizzati da fantasie e motivi di ogni tipo, che si incollano direttamente sulle superfici già esistenti. Il vinile è resistente all'umidità ed al fuoco, inoltre, ti consente di modificare il look della cucina ogni volta che lo desideri, senza troppi sforzi.
Carta da parati
Anche se gli arredi della cucina sono ancora in buono stato, spesso ci si stufa dei rivestimenti, come ad esempio, le vecchie piastrelle. Un'ottima soluzione (rapida e semplice) per rendere più attuale l'angolo cottura è la carta da parati. Il prodotto più adatto per la cucina e la zona bagno è quello realizzato in fibra di vetro, impermeabile e lavabile.
Pavimento in PVC effetto legno
I pavimenti vinilici (PVC) offrono un'ampia gamma di texture e colori ad effetto legno, e possono essere posati in modo poco complesso. Questi prodotti costano circa 10,00€ al m² e la posa è rapida: in meno di 24 ore il cambiamento sarà radicale. Sono resistenti al calpestio ed all'acqua, e lo spessore varia da 1.5 mm a 3 mm.
Pittura lavabile
Se, una volta per tutte, vuoi dimenticarti delle fughe delle mattonelle, puoi rimuoverle integralmente, e dipingere i muri impiegando la pittura lavabile. Questo tipo di vernice ti aiuterà a mantenere la cucina bella come il primo giorno, dato che tutte le macchie si possono lavare con acqua e sapone.
Soluzioni alternative verso l'alto
Se la tua cucina ha il soffitto alto, sfruttalo fino all'ultimo centimetro! Aggiungi uno scaffale su cui riporre gli oggetti più leggeri, in modo da non caricare troppo le mensole. Un'altra soluzione economica, consiste nel creare un ripiano in muratura sfruttando le zone inutilizzate della stanza, come ad esempio, gli angoli.
Prenditi cura dell'illuminazione
Spesso, si tende a trascurare l'illuminazione di una casa, elemento che invece, è fondamentale per rendere vivibile ogni abitazione. In cucina servono vari punti luce per poter lavorare comodamente. Se la zona lavoro non è sufficientemente illuminata, puoi pensare all'installazione di luci LED nella parte inferiore dei pensili.